Frosinone. Cambio al vertice del Comando Provinicale della GdF: il Col. Alessandro Gallozzi subentra al Col. Luigi Carbone

Nola FerramentaNola Ferramenta

FROSINONEIl 28 Giugno 2018, presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Frosinone, alla presenza del Comandante Regionale Lazio, Gen. C.A. Bruno Buratti, si è svolta la cerimonia del passaggio di consegne tra il Col. t.ST Luigi Carbone e il Col. t.ISSMI Alessandro Gallozzi.

Il Col. t.ISSMI Alessandro Gallozzi subentra al Col. t.ST Luigi Carbone, che per due anni è stato al vertice delle Fiamme Gialle ciociare, coordinando i vari Reparti e dirigendo numerose e importanti inchieste nei diversi settori operativi.

Il Col. t.ST Luigi Carbone, destinato in Puglia, quale Comandante Provinciale di Lecce, nel saluto di commiato ha inteso ringraziare l’intera cittadinanza per la preziosa collaborazione assicurata al Corpo e soprattutto i Finanzieri della Provincia di Frosinone, che con grande dedizione, attaccamento al dovere e professionalità hanno consentito al Comando Provinciale di Frosinone di raggiungere risultati di servizio, in tutti i comparti operativi, di grande rilievo.

Il nuovo Comandante Provinciale, Colonnello t.ISSMI Alessandro Gallozzi, ha ricoperto nel corso della sua carriera sia prestigiosi incarichi in Reparti operativi del Corpo (Tenenza di Mondragone -CE-, Nucleo Polizia Tributaria di Venezia, Nucleo Centrale di Polizia Tributaria di Roma, Nucleo di Polizia Tributaria di Cagliari), dove ha svolto rilevanti indagini di polizia economico finanziaria e di polizia giudiziaria nei settori del contrasto all’evasione fiscale nazionale ed internazionale, alle frodi nel settore della spesa pubblica, al riciclaggio e alla criminalità organizzata, sia rilevanti incarichi di staff presso il Comando Generale del Corpo (presso l’Ufficio Programmazione Finanziaria e Bilancio e, da ultimo, quale Comandante del Quartier Generale della Guardia di Finanza).

Laureato in Giurisprudenza e in Scienza della Sicurezza economico-finanziaria, è insignito del titolo di alta qualificazione “Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze”, ha conseguito il Master di II° Livello in Diritto e Tecnica degli Appalti Pubblici, presso la Libera Università degli Studi Maria SS. Assunta (LUMSA) di Roma, il Master in Studi Internazionali Strategico-Militari, presso la Luiss di Roma ed il Master di II° livello in “Strategia Globale e Sicurezza” presso l’Università degli Studi di Torino. Da ultimo, ha frequentato il 69° Corso presso l’Istituto Alti Studi per la Difesa (IASD).

È insignito della medaglia mauriziana al merito dei dieci lustri di carriera militare, della Medaglia d’oro al merito di lungo Comando e della Croce d’oro per anzianità di servizio.
Nel discorso d’insediamento, il Colonnello Gallozzi ha assicurato impegno, dedizione, collaborazione costante con le altre istituzioni presenti sul territorio, per fare in modo che le Fiamme Gialle possano continuare a fornire il proprio contributo nell’affermazione della legalità economica in tutta la Provincia di Frosinone, salvaguardando così tutti quei cittadini che vivono nel rispetto delle regole.

Il Comandante Regionale Lazio, il Gen. C.A. Bruno Buratti, infine, ha avuto parole di apprezzamento per il lavoro svolto dal Col. Carbone durante il suo periodo di permanenza a Frosinone, ed ha rivolto il proprio benvenuto al Col. Gallozzi augurandogli buon lavoro.

 

Potrebbero interessarti anche...

Top