Codice di autoregolamentazione per la pubblicità elettorale
comunicazione politica sulla testata online CronacheCittadine.it
L’Agescom, nella sua qualità di editore di CronacheCittadine.it, comunica che intende mettere a disposizione spazi pubblicitari in occasione delle elezioni amministrative del 14-15 Maggio 2023 in conformità della legge che regolamenta la vendita degli spazi pubblicitari per propaganda elettorale (Legge 22 Febbraio 2000, n. 28) e nel rispetto delle norme emanate dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni della Repubblica Italiana.
Tali messaggi – ove non evidente – riporteranno la dicitura “Pubblicità elettorale” e indicheranno il soggetto politico committente.
MODALITÀ E CONDIZIONI
– Gli spazi di propaganda saranno offerti a tutti i partiti, a tutte le liste e a tutti i singoli candidati che ne facciano richiesta.
– In caso di alleanze, ogni partito sarà considerato in modo autonomo.
– È vietata la pubblicazione di qualsiasi messaggio elettorale nel giorno precedente (un minuto dopo la mezzanotte) e in quello stabilito per le votazioni: se le votazioni sono previste per la domenica, l’ultimo giorno di trasmissione sarà fino alla mezzanotte del venerdì.
– Le prenotazioni e la consegna del materiale saranno possibili in qualunque giorno fino a una settimana prima della data delle elezioni. CronacheCittadine.it si impegna a pubblicare i banner entro 4 giorni lavorativi successivi alla ricezione dell’adesione, della grafica e del pagamento degli spazi.
– Sarà cura del committente fornire a CronacheCittadine.it il materiale informativo attraverso email o con consegna diretta in tempo utile per la realizzazione e personalizzazione dello spazio acquistato. CronacheCittadine.it fornirà, contestualmente all’avvenuta prenotazione, le misure del materiale (in pixel). Materiale con dimensioni diverse non potrà essere caricato.
– I prezzi saranno fissi e non negoziabili. Non sono previsti né sconti, né diritti d’Agenzia. I costi non saranno gravati da Iva in quanto Agescom ha aderito al regime fiscale forfettario. Il pagamento, in un’unica soluzione, dovrà essere anticipato e va effettuato tramite bonifico bancario o assegno bancario non trasferibile, e avverrà quindi contestualmente alla formalizzazione contrattuale degli spazi di cui al presente codice di autoregolamentazione, a fronte di regolare fattura. Il mancato adempimento del pagamento comporterà automaticamente la mancata accettazione della pubblicazione. Le tariffe non comprendono le eventuali realizzazioni grafiche realizzate ad hoc.
– Il committente si assume la responsabilità esclusiva (civile e penale) di quanto affermato e dichiarato nello spazio autogestito sollevando Agescom, e con essa CronacheCittadine.it, da ogni responsabilità.
– Non saranno accettate inserzioni dal contenuto testuale o grafico difformi da quanto stabilito da tutte le norme di Legge e dalle disposizioni dell’Autorità Garante per le Comunicazioni vigenti in materia con riferimento particolare, ancorché non esclusivo, alla Legge 10 dicembre 1993, n. 515 e successive norme attuative regolamentari. CronacheCittadine.it si riserva altresì di verificare i contenuti e i corredi grafici dei messaggi e, ove ritenuti gli stessi difformi dalle previsioni normative sopra citate, potrà rifiutarne la pubblicazione; in tal caso sarà rimborsata la quota versata.
– Ogni banner potrà comprendere foto, messaggio elettorale e dati del candidato (simbolo del partito appartenenza). Il committente potrà scegliere se linkare il banner a un portale esterno o a una pagina social.
– La pubblicazione di spazi elettorali a pagamento non vincola in alcun modo la linea editoriale del giornale on line che, dunque, in ogni caso, rimarca la propria autonomia politica e partitica.
– Per prendere visione delle tariffe dei banner e per richieste di informazioni e di pubblicazione di messaggi di propaganda elettorale a pagamento è necessario inviare una email al seguente indirizzo: post@CronacheCittadine.it
AGESCOM