Un intenso anno di attività per l’A.Ge. – Associazione Genitori Colleferro [Foto]

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO (RM) – Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dell’A.Ge. (Associazione Genitori) Colleferro.

«Un po’ di storia: nel 2007 l’A.Ge. esordisce a Colleferro con il Convegno Nazionale degli Ospedali d’Italia chiamato “Progetto Andrea”. Grazie all’apporto di professionisti motivati a muoversi nel volontariato sociale, l’A.Ge. inizia a intraprendere il proprio cammino in diversi ambiti: culturale, formativo, medico e sportivo. Sentita l’esigenza di sperimentare progettualità sempre più attente ai bisogni delle famiglie in continuo cambiamento, con il rinnovamento del Direttivo, ci si focalizza sulla culla dell’educazione e si aprono le frontiere al potenziamento scientifico-metodologico in ambito scolastico.

L’A.Ge. di Colleferro quest’anno ha continuato l’intervento di sensibilizzazione, prevenzione ed educazione a sostegno delle scuole del nostro territorio, orientandosi in una prospettiva tridimensionale: il bambino, i genitori e gli insegnanti.

Dopo il convegno del 16 Maggio 2014, presso la Sala Ripari di Colleferro dal titolo “A scuola con Mindy” promosso in collaborazione con l’Unitre di Colleferro e finalizzato alla premiazione dei migliori elaborati sulla costruzione narrativa (Zurma S., Rivista N°1\2014 “Nuovi Itinerari per la scuola e la famiglia”), selezionati fra i 100 bambini di 9 anni delle classi quarte (A.S. 2012-13) del plesso Gpd, la motivazione e la competenza del gruppo di Volontari dell’A.Ge. di Colleferro, coordinato dal Presidente, la dottoressa Serena Zurma è riuscito a rafforzare gli articolati interventi del servizio di psicologia scolastica, fornendo un valore aggiunto alla già fattiva action-research dell’Istituto Comprensivo Statale Colleferro I.

Per l’anno 2014-15, è stato sistematizzato un programma a servizio del territorio attraverso le seguenti iniziative:
Dicembre 2014 – “Calendario: A scuola con Mindy” realizzato selezionando i disegni degli alunni di Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Statale Colleferro I, coinvolti nell’edizione di progetto;

Aprile 2015 – sostegno al Telefono Azzurro con l’iniziativa “Fiori d’Azzurro”, nella piazza del Comune di Colleferro, in collaborazione al Comitato Residenti, presieduto da dottoressa Ina Camilli;

Marzo-Aprile 2015 – Percorso Formativo “Nuove frontiere territoriali a servizio della famiglia”, presso la Sala Moffa, articolato in 2 giornate tematiche per gli adulti motivati all’approfondimento di strumenti rafforzativi delle competenze educative:
• Una scuola a misura di Bes
• DSA e pet therapy. Nuove ricerche in campo

Maggio 2015 – Evento per i bambini “Un sogno per domani”, presso il Multisale Ariston. Presentazione consuntiva del percorso quinquennale “Progetto Arcobaleno” esperito dalla classe VE di Gpd e relativo riconoscimento degli alunni alle soglie del segmento scolastico della Scuola Secondaria di Primo grado. Gli elaborati più completi hanno, infatti, ricevuto la duplice premiazione, da parte della dr.ssa Navarra Anna, ex Preside della Scuola Media Statale Leonardo da Vinci, sia di tipo individuale per il merito alla migliore costruzione narrativa che di gruppo per i lavori più rispondenti alla realizzazione di un progetto d’intervento attraverso la pet therapy.

Marzo-Giugno 2015 – Laboratorio Specialistico Extra-Scolastico “Bambini e Sviluppo” presso l’Istituto Comprensivo Statale Colleferro I. Un intervento sperimentale, mirato a rispondere ai bisogni degli alunni che, attraverso un lavoro per gruppi eterogenei ha consentito, una crescita adeguata sul piano dell’autostima, della flessibilità cognitiva e del benessere del bambino.

Giugno 2015 – Mostra dei lavori realizzati dai bambini “Non solo quadri d’Autore”, presso la sala Moffa del Comune di Colleferro, inaugurata dal taglio del nastro del nostro Neo Sindaco Pierluigi Sanna. Attraverso le opere esposte nel corso della mostra, ripartite per sezione di lavoro: Classe ID “Pappagallo Amico tu, alfabetizzazione emotiva”; Classe IIB “Progetto di Ricerca Longitudinale 2014-18 A scuola con Mindy, comincia l’avventura”; Classe IVC “A scuola con Mindy, il sentiero della crescita”; Classe IVD “A scuola con Mindy, scoprendo il ciclo vitale”; Classe VE “Progetto Arcobaleno, pronti al traguardo”, Laboratorio Specialistico Extra-Scolastico con gruppi di bambini dalla classe prima alla classe quinta “Bambini e Sviluppo”, è stato possibile riconoscere i traguardi di sviluppo dei bambini, il loro entusiasmo ma soprattutto la loro compartecipazione emotiva.
La splendida semplicità dell’espressione infantile e la meticolosità con cui le volontarie dell’A.Ge. hanno dato forma all’insieme, rappresenta la ricchezza di un cammino, che le stesse famiglie e le insegnanti ci chiedono di non arrestare.

Il Presidente A.Ge., dottoressa Serena Zurma, insieme al Direttivo e al gruppo di Volontari A.Ge., ringrazia per la fiducia riposta i Bambini e le loro Famiglie
la dr.ssa Romani Antonella, Preside Istituto Comprensivo Statale Colleferro I, e tutto il Suo corpo docente».

F.to A.Ge. Colleferro

Potrebbero interessarti anche...

Top