Segni. Giovedì 12 Dicembre presentazione della raccolta di poesie in dialetto segnino “I personaggi i la Commedia” di Monia Manciocco

Nola FerramentaNola Ferramenta

SEGNINel pomeriggio di Giovedì 12 Dicembre, alle ore 16 verrà presentata la raccolta di poesie in dialetto segnino “I personaggi i la Commedia” di Monia Manciocco.

La presentazione del volumetto (Documenti di Cultura Lepina n. 129) avrà luogo presso il Bar Lettrica che con questa presentazione inaugura il primo, di sei incontri, con il suo “Caffè Letterario”.

All’imperdibile appuntamento – realizzato anche grazie al contributo del Comitato soci Colleferro-Segni della Banca di Credito Cooperativo di Roma – oltre naturalmente a Monia Manciocco, parteciperanno rappresentanti dell’Associazione “ItineSegni”, della Collana “Documenti di Cultura Lepina”, dell’Unitre e di Giuseppe Raviglia, Presidente del Comitato Soci Bcc.

A coordinare la presentazione sarà la responsabile della Biblioteca di Segni Annalisa Ciccotti e ad animare il tutto saranno “Rita i Marilena” attrici dialettali d’eccezione e vere cultrici dell’idioma popolare segnino.

Molti hanno già avuto modo apprezzare le poesie di Monia che mette nei suoi versi freschezza e vivacità con i “colori” della “segninità” più profonda…
In verità non si tratta di “poesie in dialetto” ma di veri e propri scorci di vita autoctona e radicata, che appaiono non altrimenti descrivibili e narrabili se non in dialetto segnino.

Sono liriche che meritano di essere lette e soprattutto ascoltate.
Ed oggi, non mancherà certo l’occasione…

Le poesie di Monia Manciocco sono state premiate in diversi concorsi.
Ricordiamo qui il successo della sua lirica “La misura delle cose” che ha ottenuto il primo premio della Sezione “Poesia in Vernacolo” nel “concorso” di Poesia organizzato dalla locale Unitre [qui l’articolo •>].
La stessa lirica è stata meritevole del primo posto anche in occasione dell’ultima edizione del Premio Biennale Letterario dei Monti Lepini, sempre nella sezione Poesia Dialettale [qui l’articolo•>].

Davvero non si può mancare alla presentazione di oggi, Giovedì 12 Dicembre al “Caffè Letterario” del Bar Lettrica, ore 16.
Al termine sarà disponibile la raccolta di poesie “I personaggi i la Commedia” con dedica dell’autrice.

 

Potrebbero interessarti anche...

Top