Roma. Sabato 10 Febbraio alle ore 18 conferenza del prof. Fagiolo “Dante Architetto. La struttura dell’Inferno”, finissage della mostra Meta-Inferno aperta dal 6/2

Nola Ferramenta outfitNola Ferramenta outfit

ROMA (Luciana Vinci) – Presso la Galleria dei Miracoli di Roma, in Via del Corso 528 a Roma, Sabato 10 febbraio alle ore 18, si svolgerà – in occasione del finissage della Mostra META-INFERNO _ Un’esperienza immersiva nell’Inferno di Dante – la Conferenza di Marcello Fagiolo “Dante Architetto. La struttura dell’Inferno”.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

La Mostra META-INFERNO – che apre i battenti oggi, 6 Febbraio – si annuncia con questa significativa frase: «Lasciate ogni speranza ed entrate nell’altrove digitale per scoprire l’Inferno che esiste nelle pieghe di questo nuovo mondo».

Metainferno esplora l’interpretazione contemporanea dell’Inferno dantesco e dei conflitti attuali attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative.
Dalla Realtà Aumentata alle nuove frontiere ancora sconosciute della tecnologia NeRF su algoritmi di Intelligenza Artificiale.

I visitatori potranno immergersi completamente nella narrazione grazie alle illustrazioni generate dall’Intelligenza Artificiale che si attivano tramite l’uso dell’apposita app.
Attraverso la fotocamera dello smartphone o del tablet, sarà possibile vedere gli scenari infernali prendere vita davanti ai propri occhi in Realtà Aumentata.

La mostra è un viaggio attraverso un mondo digitale, rappresentato come un Inferno dove le proiezioni video site-specific fanno scoprire come la nuova tecnologia può essere utilizzata per creare un’esperienza unica e intensa.

All’interno delle sale della galleria, sarà possibile apprezzare in forma ridotta le installazioni e le proiezioni del concept Metainferno.

Il percorso si conclude con la videoproiezione della performance registrata “Inferno 1911” presentata in anteprima al Live Cinema Festival lo scorso 10 Dicembre all’Acquario Romano.
Un vero e proprio concerto Audio-Visivo basato sulla proiezione del primo film mai realizzato sull’Inferno di Dante Alighieri girato a Velletri nel 1911 con una cinepresa regalata dai Fratelli Lumière.

Sabato 10 Febbraio alle ore 18 la conferenza dal titolo “Dante Architetto. La struttura dell’Inferno” del prof. Marcello Fagiolo – Presidente del Centro di Studi sulla Cultura e l’Immagine di Roma – aprirà a nuove prospettive dell’opera del Sommo Poeta che fu anche, metaforicamente, pittore e scultore.

Ideazione
Claudio Guerrieri
Vittorio Isopi
Antonino Simeti

6-10 febbraio 2024
Dalle 15,30 alle 19,30

Galleria dei Miracoli, Via del Corso 528, Roma

www.metainferno.it