Rocca Priora. Convegno “Le Donne nelle Istituzioni”. Venerdì 25 Giugno, alle ore 18, sul terrazzo del Museo Benedetto Robazza

Nola FerramentaNola Ferramenta

ROCCA PRIORA (Luciana Vinci) – Venerdì 25 Giugno alle ore 18 presso la terrazza del Museo Benedetto Robazza di Rocca Priora, si parlerà de “Le donne nelle Istituzioni” con ospiti d’eccellenza: la Senatrice Loredana De Petris, la Consigliera del Comune di Roma Simona Ficcardi, l’Avvocata Andrea Catizone, autrice del libro “Le Sindache d’Italia”, Giulia Zaratti Consulente delle Nazioni Unite per l’inclusione finanziaria femminile; ad aprire e chiudere il dibattito saranno la nostra Sindaca Anna Gentili e la Vicesindaca Carmen Zorani.

L’incontro rappresenta la fase finale della Rassegna di incontri “Donne, ambiente, cultura. Il garbo della rivoluzione”, che l’Amministrazione Comunale ha promosso nell’ambito delle proprie iniziative culturali in collaborazione con la Biblioteca Comunale Luigi Porcari e il Museo Benedetto Robazza.

Estate a Teatro

Quest’ultimo incontro vuole essere una giornata di confronto per tracciare un bilancio sul difficile cammino che le donne hanno percorso nelle Istituzioni.

L’importanza di questo convegno dedicato alle Donne nelle Istituzioni ha ricordato alcune figure di Donne del passato importanti per la Comunità di Rocca Priora.
La prima di queste Donne la troviamo nella firma dello Statuto di Rocca Priora del 1547: Costanza Bentivoglio dei Savelli: Statuto particolarmente importante ed usato anche da altri Comuni castellani.

Altre Donne roccaprioresi le troviamo imputate nel Processo del 1911: 400 persone impedirono la funzione del Consiglio Comunale per problemi relativi all’acqua potabile: 55 persone vennero imputate: tra queste moltissime Donne imputate, compresa una Suora residente in Francia.

Potremmo ricordare altre: ricordiamo Suor Cesira Diotallevi: moltissimi la ricordano ancora per quello che ha fatto.

 

Potrebbero interessarti anche...

Top