Rocca di Papa. Al via i lavori per la funicolare, Zingaretti poserà la prima pietra

Nola FerramentaNola Ferramenta
Rocca di Papa - La funicolare
Rocca di Papa – La funicolare

ROCCA DI PAPA (RM) – Martedì 29 ottobre alle ore 12,30 alla presenza del Governatore del Lazio Nicola Zingaretti si svolgerà la cerimonia per la posa della prima pietra della storica funicolare di Rocca di Papa.
L’apertura del cantiere da parte del Cotral Patrimonio, proprietario della struttura,  finalmente porta a un conclusione un lungo iter iniziato nel 2006 e dà il via all’intervento di ripristino dello storico collegamento a trazione elettrica tra la centralissima piazza della Repubblica e Borgo Valle Vergine, 90 metri più a valle.
I lavori, grazie a un finanziamento regionale di 6 milioni di euro, prevedono il ripristino della due stazioni, di valle e di monte, nonché del tracciato e il recupero delle corriere esistenti. Grazie a questo intervento, la funicolare di Rocca di Papa, inaugurata nel 1932 e dismessa nel 1963, sottoposta oggi a vincolo di tutela monumentale, tornerà in funzione.

«Abbiamo fortemente creduto in quest’opera anche quando in molti avevano perso le speranze – commenta il sindaco Pasquale Boccia -. La riattivazione della funicolare  è un traguardo importante non solo per  la nostra città ma anche per tutto il territorio, sia per la sua valenza identitaria, per tutto ciò che ha rappresentato in passato questo mezzo di collegamento, sia per la razionalizzazione della mobilità della zona. Sono previsti infatti un parcheggio di scambio e una nuova viabilità a valle che alleggerirà il nostro centro storico dagli autobus, e a beneficiarne sarà dunque l’ambiente, la qualità della nostra vita nonché l’attrazione turistica e culturale del territorio».

Giulio Iannone

Cognome: IANNONE. Nome: GIULIO. Nato a: COLLEFERRO (Roma). Il: 12 giugno 1963. Stato Civile: Coniugato, tre figli. Hobbies: Webmaster, Informatica, Rotary Club, Lettura, Vela, Sub, Tv Sat. Giornalista iscritto all'Albo dal: 1991. Altri incarichi: VicePresidente Nazionale dell'A.C.A.S.