Rocca di Papa. Esplosione in municipio. Tre giorni di lutto cittadino per la morte del Sindaco Emanuele Crestini e del delegato Vincenzo Eleuteri. Le reazioni e gli interventi

Nola Ferramenta ShopNola Ferramenta Shop

ROCCA DI PAPA – C’era da aspettarselo: la morte di Emanuele Crestini [qui l’articolo •>], il Sindaco “barista”, ha scosso e commosso l’intera opinione pubblica nazionale.
Dopo la perdita di Vincenzo Eleuteri [qui l’articolo •>], Emanuele Crestini sembrava essere rimasto l’ultimo baluardo contro lo sgomento e lo sconforto totale della comunità di Rocca di Papa e dell’intera nazione.

Tre giorni di lutto cittadino a Rocca di Papa
Dopo la notizia della sua scomparsa, l’amministrazione comunale rimanente ha proclamato:
«Il lutto cittadino per le giornate del 21, 22 e 23 Giugno 2019 per la morte del Delegato Cittadino Vincenzo Eleuteri e del Sindaco di Rocca di Papa Emanuele Crestini.
Si invitano tutti i cittadini, le istituzioni pubbliche, le organizzazioni sociali, culturali, produttive ed i titolari di attività privata di ogni genere a manifestare il proprio cordoglio nelle forme ritenute opportune, come la la sospensione delle rispettive attività, con esclusione dei servizi indispensabili ed obbligatori, dalle ore 14 alle ore 18 del giorno di Sabato 22.
Ed ha disposto:
Per la giornata di Sabato 22 Giugno 2019, in occasione dei funerali del Delegato Cittadino Vincenzo Eleuteri, la chiusura degli uffici pubblici presenti sul territorio comunale dalle ore 14 alle 18;
Per le giornate del 21, 22 e 23 Giugno 2019 l’esposizione delle bandiere a mezz’asta sugli edifici pubblici, comunali e scolastici;
Il divieto di svolgimento, durante tutte le giornate, di attività ludiche e ricreative, nonché di eventi e manifestazioni che siano in contrasto con il carattere luttuoso delle giornate.

Volantino Marmorato Expert Colleferro – Sull’onda del FUORITUTTO - 8-28 Agosto 2019

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
«Ho appreso con profondo dolore la notizia della morte di Emanuele Crestini, sindaco di Rocca di Papa, deceduto a causa delle ustioni riportate per essersi adoperato, dopo l’esplosione nel palazzo del municipio, per portare in salvo tutte le persone che erano dentro i locali, dando un esempio di coraggio, di altruismo e di generosità nei confronti dei suoi concittadini».

Il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri Matteo Salvini
«Si è preoccupato di far uscire tutte le persone dal Comune in fiamme, ma il suo eroismo gli è costato la vita: il sindaco di Rocca di Papa ha lottato ma nella notte è morto proprio per il troppo fumo inalato. Un pensiero commosso alla sua famiglia e a quella dell’altro dipendente comunale, Vincenzo Eleuteri, deceduto cinque giorni fa (il 16 giugno).
Per il sindaco Emanuele Crestini ritengo sia doverosa la medaglia d’oro al valor civile».

Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti
«La morte del sindaco di Rocca di Papa, Emanuele Crestini, è una tragedia. Il senso del dovere che lo ha sempre contraddistinto, l’attaccamento profondo alla comunità di cui è stato primo cittadino e la sua fedeltà alle istituzioni non saranno dimenticati.
Crestini è un esempio di umanità.
Alla famiglia e alla cittadinanza di Rocca di Papa vanno le mie più sentite condoglianze».

Il Vicepresidente della Regione Lazio Daniele Leodori
«Sono senza parole, abbiamo tutti sperato e pregato, è un grande dolore. Scompare un uomo normale che ha messo se stesso al servizio della sua comunità. Siamo piegati dal dolore, vicini alla sua famiglia”».

Il Vicepresidente del Consiglio regionale Lazio Giuseppe Cangemi
«La morte del sindaco di Rocca di Papa, Emanuele Crestini, ci addolora profondamente. Un uomo delle istituzioni che, fino all’ultimo istante di quella terribile esplosione, è rimasto al suo posto con eroico spirito di servizio. Alla sua famiglia e a tutta la comunità di Rocca di Papa va la mia vicinanza e il mio cordoglio».

Il Sindaco di Roma Virginia Raggi
«Il sindaco di rocca di papa Emanuele Crestini non ce l’ha fatta. Era rimasto ferito nell’esplosione del palazzo comunale. Una notizia davvero triste. Roma abbraccia la sua famiglia e i suoi cittadini in questo momento di dolore».

Il Sindaco di Marino Carlo Colizza
«Interpretando il sentimento di vicinanza e partecipazione di tutta la popolazione al dolore della famiglie di Emanuele Crestini Sindaco del Comune di Rocca di Papa e del delegato Vincenzo Eleuteri, delegato ai servizi cimiteriali, deceduti a seguito delle ferite riportate nell’esplosione del palazzo comunale avvenuta la settimana scorsa, il Sindaco Carlo Colizza ha proclamato il lutto cittadino per 3 giorni da oggi 21 Giugno a Domenica 23 Giugno 2019 disponendo altresì l’esposizione delle bandiere a mezz’asta sugli edifici pubblici per tutta la durata del lutto cittadino. 
Tutti i cittadini, le istituzioni pubbliche, le organizzazioni sociali, culturali ed i titolari di attività private di ogni genere a manifestare il proprio cordoglio nelle forme ritenute più opportune anche con la sospensione delle attività, con l’esclusione dei servizi indispensabili ed obbligatori.
“Ci è sembrato doveroso e opportuno in segno di profondo rispetto e di sentita partecipazione al cordoglio delle famiglie dei due amministratori e alla sofferenza di tutte le famiglie dei feriti – ha dichiarato il Sindaco Carlo Colizza visibilmente provato dalla notizia del decesso del Sindaco Crestini e del Suo delegato Eleuteri – annullare la Sfilata di Moda promossa dall’Istituto Formalba prevista per questa sera a Marino proprio nella sede di palazzo Colonna e rinviata a data da destinarsi e tutti gli eventi previsti nei prossimi giorni. Alle famiglie e alla città di Rocca di Papa va tutta la nostra vicinanza e il nostro affetto e l’abbraccio nostro personale e di tutta la comunità marinese».

Il Sindaco di Grottaferrata Luciano Andreotti
«Il sindaco, l’Amministrazione e tutto il Consiglio comunale di Grottaferrata si uniscono commossi al dolore del Comune di Rocca di Papa per la tragica scomparsa del sindaco Emanuele Crestini.
Ai cittadini di Rocca di Papa, alla famiglia e agli amici del sindaco le condoglianze più sentite.
Grottaferrata, in comunione di intenti con tutti i Comuni della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestina, nella giornata odierna rispetterà il lutto cittadino.
Tutti gli eventi in programma per oggi a Grottaferrata relativi alla Festa Europea della Musica alla quale il Comune aveva aderito, sono sospesi e rinviati a data da destinarsi».

La Cisl Fp Roma Capitale Rieti
«Esprimiamo profondo cordoglio per la morte di Emanuele Crestini, sindaco di Rocca di Papa. I nostri pensieri e la nostra vicinanza vanno ai familiari del primo cittadino e a tutte le persone rimaste colpite dall’esplosione nella sede comunale di dieci giorni fa, tra cui i bambini della scuola dell’infanzia e i dipendenti comunali. Nella tragedia, il sindaco Crestini è stato un grande esempio di coraggio e altruismo per tutti, pensando in primo luogo a portare in salvo gli altri anche a prezzo della propria vita.
Ha dato prova di cosa significhi valore pubblico, lo stesso valore pubblico che è al centro dell’impegno e della motivazione delle tantissime lavoratrici e dei tantissimi lavoratori che ogni giorno sono in prima linea al servizio delle comunità. Questo non fa che rendere ancora più inaccettabili le morte causate da incidenti sul lavoro. La cultura della sicurezza sul lavoro, l’applicazione delle norme e dei controlli, gli investimenti nella prevenzione e nella qualità del lavoro devono essere una priorità per tutti».

 

Potrebbero interessarti anche...

Top