Colleferro. Torna “Estate a Teatro” al Parco del Castello. Il 4 Agosto alle ore 21 in scena Enzo De Caro con “Un’Odissea Infinita”

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO – Mercoledì 4 Agosto, alle ore 21, al Parco del Castello, torna “Estate a Teatro”, la Stagione teatrale estiva proposta dal Comune di Colleferro, con il terzo spettacolo che porta sulla scena la piece “Un’Odissea Infinita” con Enzo De Caro per la Regia di Alessandra Pizzi.

Enzo De Caro, accompagnato dalle musiche al pianoforte di Francesco Mancarella e al beatbox da Filippo Scrimieri, dà voce all’Eroe Omerico, ci spiega le motivazioni che hanno accompagnato il viaggio di Ulisse e ci aiuta nella comprensione di quei “viaggi quotidiani” che spesso compiamo alla ricerca di noi stessi.
Lo fa con la leggerezza del “consigliere”, dell’“amico saggio” che piuttosto che additare gli errori, cerca immagini lievi a cui ispirarsi. Ci riporta sull’isola di Calipso, ci immerge nella dimensione surreale del mare azzurro e, soprattutto, rende il suo speciale omaggio alla letteratura, alla poesia, alla musica e all’arte che ad Ulisse si sono ispirati.

In questo viaggio Ulisse non incontra mostri e lestrigoni, ninfe e creature divine, ma “dialoga” con Francesco Guccini, e il suo racconto di Odysseo, incontra Dante e i dannati del canto XXVI dell’Inferno, Lucio Dalla e i versi di Itaca. Incontra la Poesia di Pascoli e di Montale, di Tyson, di D’Annunzio, i versi delle canzoni di Caparezza, la letteratura di Borges e di Kafka e termina nell’infinito di Leopardi.
Perché tra epica e invenzione, tra commento e narrazione, tra esegesi e interpretazione, vale il valore della parola che incanta… come il coro delle Sirene di Ulisse.

L’appuntamento è per Mercoledì 4 Agosto alle ore 21.00. Apertura botteghino presso il Teatro Comunale Vittorio Veneto Martedì 3 e Mercoledì 4 Agosto, dalle ore 16 alle ore 20.
Il costo dei biglietti per il singolo spettacolo è di 10.00.

I biglietti si potranno acquistare presso il Teatro Vittorio Veneto di Colleferro, il giorno dello spettacolo e quello precedente oppure online all’indirizzo www.liveticket.it.
Per info: teatrocomunalecolleferro@gmail.com
06 870 85 371

 

Potrebbero interessarti anche...

Top