Colleferro. Santa Barbara, un programma di festeggiamenti per tutta la giornata

Nola FerramentaNola Ferramenta

Colleferro - La sacra immagine di S. Barbara nell’omonima chiesa scortata dai Vigili del Fuoco

Colleferro – La sacra immagine di S. Barbara nell’omonima chiesa scortata dai Vigili del Fuoco

COLLEFERRO (RM) – Per Mercoledì 4 Dicembre, giorno di Santa Barbara, la Patrona della città verrà celebrata con un programma di festeggiamenti, organizzato dal Comune, che copre tutto l’arco della giornata e prende il via alle ore 9, con l’apertura delle due fiere mercato che si tengono nei pressi di largo Boccaccio e piazza Italia.
Alle ore 9,15 si terrà la cerimonia al Sacrario dei caduti sul lavoro, presso la Direzione ex Snia, dove il sindaco Mario Cacciotti deporrà una corona di alloro in ricordo dei caduti del ’38 e, in generale, di tutti i cittadini morti nell’adempimento del loro lavoro.
Subito dopo i presenti andranno in visita all’Impianto di Produzione del Lanciatore Vega e alla Società Simmel Difesa. Alle 10,30, presso l’Avio Bpd Club in via degli Esplosivi, si terrà la premiazione dei vincitori del 46° Premio di Pittura S. Barbara e verrà aperta al pubblico l’interessante Mostra di Modellismo e Collezionismo ospitata nei locali dell’ex Direzione Snia. Alle 11 il Vescovo della Diocesi, Monsignor Vincenzo Apicella, presiederà la Messa solenne concelebrata dai parroci colleferrini nella chiesa di Santa Barbara, cui partecipano ogni anno le Autorità del territorio.

Al termine, come sempre, tutti i cittadini sono invitati alla visita all’adiacente caserma dei Vigili del fuoco. Nel pomeriggio, come da tradizione consolidata, saranno aperti i rifugi cittadini di via Roma con visite guidate dalle ore 15,30 alle 19, mentre alle 16,30, nell’Aula consiliare, l’Amministrazione comunale consegnerà le borse di studio al merito per gli studenti delle scuole superiori di Colleferro e alle 18,30 la Fanfara dei Bersaglieri di Colleferro, in collaborazione con il Colonnello Romani, si esibirà in un concerto nei giardini di Piazza Italia. Al termine, alle ore 19, i cittadini potranno assistere all’immancabile spettacolo di fuochi d’artificio che chiude ogni anno la festa patronale. 

 

Potrebbero interessarti anche...

Top