Colleferro. Presentato stamane in municipio il Rapporto 2013 sull’Ambiente

Nola FerramentaNola Ferramenta
Comune di Colleferro - Rapporto Ambiente 2013
Colleferro. Il Sindaco Mario Cacciotti e l’Ass. Eugenio Trani presentano il “Rapporto Ambiente 2013”

COLLEFERRO (RM) – E’ stato presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa tenutasi in Sala consiliare, il “Rapporto 2013 sull’Ambiente”, realizzato dal Comune per informare la cittadinanza sullo stato attuale della propria città. Un primo opuscolo, come ha spiegato il sindaco Mario Cacciotti, al quale ne seguiranno altri per offrire, periodicamente, il quadro aggiornato delle questioni ambientali sul territorio. La pubblicazione, in corso di stampa, di cui sono state anticipate alcune copie, contiene i dati e le informazioni relative alla qualità dell’aria a Colleferro e verrà presto distribuita a tutte le famiglie.

Rapporto Ambiente 2013
Colleferro. Presentato il “Rapporto Ambiente 2013”

«Mi auguro che questo opuscolo venga apprezzato e non strumentalizzato – ha detto il sindaco Cacciotti – perché alla base di tale lavoro, per il quale ringrazio quanti lo hanno realizzato, l’assessore all’Ambiente, il presidente del Consiglio e tutta l’Amministrazione, c’è la volontà di fare una corretta informazione e spiegare quello che è stato fatto in questi ultimi anni e viene fatto in favore del processo di miglioramento della qualità della vita nel nostro territorio. La questione ambientale ci riguarda tutti e sta veramente a cuore a tutti noi. E’ giusto che la minoranza ci pungoli quando si parla di ambiente, pure se siamo impegnati a migliorare la situazione a Colleferro. Tra quanto abbiamo fatto, alcuni sono stati piccoli passi, altri più significativi – ha sottolineato illustrando alcuni dei progetti di forte interesse collettivo – come la realizzazione della circonvallazione tra via F. dell’Oste e via Carpinetana Nord, per la quale abbiamo appena ricevuto la conferma del finanziamento di 2 milioni di euro dalla Provincia di Roma per il suo completamento. Sempre la Provincia di Roma ci ha finanziato l’isola ecologica, per un importo di 197.000 euro, che ci permetterà di realizzare la raccolta “porta a porta”. Il progetto, infatti, c’è ma è fermo in Provincia perché prima si doveva realizzare la Stazione di trasferenza rifiuti. Ora si potrà fare».

Tra le altre cose, il sindaco Cacciotti ha parlato anche di due nuovi pozzi che verranno a breve realizzati per migliorare l’approvvigionamento idrico cittadino ed il parcheggio su Corso Garibaldi che la Regione Lazio ha rifinanziato per un importo di 294.000 euro.

L’assessore all’Ambiente Eugenio Trani, infine, rimarcando l’esistenza di un monitoraggio continuo sull’ambiente da parte dell’Amministrazione comunale, ha ricordato che entro fine anno verrà portato in Consiglio comunale il cosiddetto “Patto ambientale”, per cui molti degli argomenti oggetto dell’opuscolo torneranno in discussione. 

 

Giulio Iannone

Cognome: IANNONE. Nome: GIULIO. Nato a: COLLEFERRO (Roma). Il: 12 giugno 1963. Stato Civile: Coniugato, tre figli. Hobbies: Webmaster, Informatica, Rotary Club, Lettura, Vela, Sub, Tv Sat. Giornalista iscritto all'Albo dal: 1991. Altri incarichi: VicePresidente Nazionale dell'A.C.A.S.