La Sagra delle castagne: dal 25 al 27 Ottobre a Norma torna il passato

Nola FerramentaNola Ferramenta
Norma (Lt) Sagra delle castagne
Norma (Lt) Sagra delle castagne

NORMA (LT) – Ormai immancabile quanto l’arrivo della stagione autunnale, la Sagra delle castagne anima da tempo l’ultimo fine settimana di ottobre e Norma è pronta a celebrarne la quarantacinquesima edizione. 
Dal 25 al 27 ottobre, tra le vie e i vicoli del piccolo paese arroccato sui Monti Lepini, si terrà un evento divenuto ormai istituzione; celebra i costumi popolari e la cultura florida di un’eredità antica, permettendo di riscoprire il fascino folcloristico del passato che torna attuale. Castagne arrostite, buon vino, balli e musica: come i contadini usavano celebrare il termine del raccolto con festeggiamenti allegri, così Norma rispolvera la tradizione. Venerdì, con la costruzione delle baracche in legno e foglie di castagno, avrà inizio il viaggio a ritroso in questo rito secolare; è solo una delle competizioni che ravvivano le tre giornate, ma da sempre rappresenta la possibilità di accaparrarsi l’agognato premio per la costruzione migliore, messo in palio dall’organizzazione dell’evento gestito dalla Proloco di Norma. Non è il solo, perché si prevedono competizioni artistiche e occasioni ludiche nei giorni seguenti, oltre che appuntamenti culturali. Sabato e domenica, infatti, le atmosfere vivaci saranno pronte ad accogliere tutti coloro che desiderano immergersi nella pacifica confusione di baracche caratteristiche, bancarelle e angoli gastronomici.
Alla rievocazione folcloristica, accompagnata dall’odore delle caldarroste e dallo scoppiettio dei fuochi, si unisce l’esperienza promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Norma che permette di visitare il Museo Civico e di prenotare un’indimenticabile visita presso il Parco Archeologico dell’antica città di Norba. Il 25, il 26 e il 27 ottobre la Sagra delle castagne rispolvera la memoria e Norma costruisce ricordi nuovi, perché la tradizione non è solo ieri.

Per maggiori informazioni: www.comune.norma.lt.it o www.proloconorma.it

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo
Gulliver - Saldi Estivi 2024

Giunone

Cognome: IANNONE. Nome: GIULIO. Nato a: COLLEFERRO (Roma). Il: 12 giugno 1963. Stato Civile: Coniugato, tre figli. Hobbies: Webmaster, Informatica, Rotary Club, Lettura, Vela, Sub, Tv Sat. Giornalista iscritto all'Albo dal: 1991. Altri incarichi: VicePresidente Nazionale dell'A.C.A.S.