Colleferro | Paliano. Presentato l’evento “Pellegrinando… fra le 2 Vie Francigene del Sud” previsto per Domenica 30 Ottobre

Nola Estate 2019Nola Estate 2019

COLLEFERRO (RM) | PALIANO (FR) – In occasione della Conclusione dell’Anno Giubilare della Misericordia, presso la Porta Santa della Natura e dell’Ambiente al Parco Naturale “La Selva” di Paliano – prevista per Domenica 30 Ottobre – la Proloco di Colleferro, in collaborazione con la Proloco di Paliano, ed i rispettivi Comuni, organizzano un evento denominato “Pellegrinando… fra le 2 Vie Francigene del Sud”.

L’iniziativa è stata presentata nel dettaglio nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta ieri, 10 Ottobre, presso l’aula consiliare del Comune di Colleferro.

Alla conferenza stampa erano presenti il Presidente dell’Associazione Pro-Loco di Colleferro Anna Maria Pini – che ha illustrato l’idea ed il programma dell’evento – il Presidente dell’Associazione Pro-Loco di Paliano Beatrice Lisia, il funzionario della Regione che si occupa del Parco Franco Lozzi, il Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna ed il Vicesindaco di Paliano Valentina Adiutori.

Volantino Marmorato Expert Colleferro – Un regalo a tutto volume - 11-24 Luglio 2019

Scopo dell’iniziativa è quello di creare “Il Cammino di Santa Barbara”, un collegamento tra le due vie Francigene del Sud: “Il Cammino Via Prenestina” ed “Il Cammino Via Appia Pedemontana”.

vie-francigene-del-sud

Per l’occasione sono stati anche realizzati un libretto ed un annullo postale dedicato.

libretto-porta-santaIl libretto – presentato in bozza in occasione della conferenza stampa – è dedicato alla nascita ed alla chiusura della Porta Santa nella Natura e nell’Ambiente.
Del libretto originale è stato realizzato un allestimento speciale – con la copertina in argento riproducente la Porta Santa – che verrà donato al Santo Padre Papa Francesco a nome di tutti coloro che hanno contribuito a questa lodevole iniziativa.
Le stampe del libretto verranno poi distribuite in occasione dell’evento del 30 Ottobre.

L’annullo apparirà il 30 Ottobre su apposite cartoline che saranno disponibili sul posto.

Al cammino si potrà liberamente partecipare a piedi, in bicicletta, con moto o con auto, con partenza da Colleferro intorno alle ore 9,30 in Piazza Italia.

Il pranzo, previsto per 600 persone, e che sarà curato dal Comitato Locale della Croce Rossa Italiana, sarà ad offerta e nel menù sono previsti piatti simili a quelli che mangiavano gli antichi viandanti con prodotti a km0 delle aziende agricole della zona.

 

Potrebbero interessarti anche...

Top