Colleferro | Paliano. “Pellegrinando… fra le 2 Vie Francigene del Sud”. Domenica 30 Ottobre il “Cammino di Santa Barbara”

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO (RM) | PALIANO (FR) – In occasione della Conclusione dell’Anno Giubilare della Misericordia, presso la Porta Santa della Natura e dell’Ambiente al Parco Naturale “La Selva” di Paliano – prevista per Domenica 30 Ottobre – la Proloco di Colleferro, in collaborazione con la Proloco di Paliano, ed i rispettivi Comuni, organizzano un evento denominato “Pellegrinando… fra le 2 Vie Francigene del Sud”.

porta-santa-la-selva-paliano

Scopo dell’iniziativa – che verrà illustrata nel dettaglio nel pomeriggio di oggi, 10 Ottobre, nel corso di un’apposita conferenza stampa che si terrà alle ore 17 presso l’Aula Consiliare del Comune di Colleferro – è quello di creare “Il Cammino di Santa Barbara”, un collegamento tra le due vie Francigene del Sud: “Il Cammino Via Prenestina” ed “Il Cammino Via Appia Pedemontana”.

vie-francigene-del-sud

Per l’occasione è stato anche realizzato un libretto – che verrà presentato in conferenza stampa – dedicato alla nascita ed alla chiusura della Porta Santa nella Natura e nell’Ambiente.
Del libretto originale è stato realizzato un allestimento speciale – con la copertina in argento riproducente la Porta Santa – che verrà donato al Santo Padre Papa Francesco a nome di tutti coloro che hanno contribuito a questa lodevole iniziativa.
Le stampe del libretto verranno poi distribuite in occasione dell’evento del 30 Ottobre.

manifesto-30-ottobre2016-630Del resto lo scopo dell’iniziativa è ben sintetizzato nel testo presente sul manifesto •>

“…per creare un collegamento fra la via Appia, Francigena del sud e la via Prenestina anche Francigena del sud … immagineremo 2 grandi mani amiche rappresentate dalla Chiesa Cattolica Cristiana nelle 3 persone dei Vescovi, Autorità Civili e Militari, cittadini di Colleferro, Paliano ed Anagni … che si uniscono per sempre, stringendosi davanti la Porta Santa, nel momento in cui si chiuderà l’Anno della Misericordia quale promessa di solidarietà e collaborazione per il futuro… E per creare accoglienza ai Pellegrini di passaggio”.

Al cammino si potrà liberamente partecipare a piedi, in bicicletta, con moto o con auto, con partenza da Colleferro alle ore 9.

Ulteriori particolari verranno resi noti nel corso della conferenza stampa di oggi.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Top