“Colleferro Illustrata”, domani in Piazza Italia la mostra itinerante sulla storia locale

Nola FerramentaNola Ferramenta
Colleferro Illustrata
La locandina della mostra “Colleferro Illustrata”

COLLEFERRO (RM) – Una grande mostra all’aperto sulla storia di Colleferro, per far conoscere ai giovani, e non solo, le origini della loro città. E’ il cuore dell’iniziativa della Pro Loco intitolata “Colleferro illustrata”, che si terrà domani, 30 ottobre, a partire dalle ore 10,30 in piazza Italia.
La manifestazione, che si tiene con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune, prevede l’allestimento, lungo tutta l’area della piazza, di 35 gigantografie fotografiche che ritraggono la cittadina dalle origini ai giorni nostri. Accanto ad ogni foto i visitatori potranno trovare una breve spiegazione per comprendere meglio la cittadina nel suo percorso di crescita. Moltissime le scolaresche che hanno aderito all’iniziativa e che verranno, domani, a visitare l’interessante mostra. «Ringrazio la presidente della Pro Loco Anna Maria Pini – dice il sindaco Mario Cacciotti che, al fianco del Vescovo diocesano Mons. Vincenzo Apicella, inaugurerà l’evento – per questa interessante iniziativa che interessa tutta la popolazione ma in modo particolare coinvolge i giovani ai quali dobbiamo, prima di tutto, trasmettere le più estese notizie sulle origini della nostra città, affinché non si dimentichi come è nata e si è sviluppata la nostra comunità”. Ai presenti verranno distribuite cartine turistiche contenenti una breve storia di Colleferro in 5 lingue, nella quale non si manca di sottolineare la peculiarità di Colleferro quale “Città di fondazione».
Nel porticato, all’ingresso del Palazzo comunale, i visitatori troveranno, inoltre, una raccolta dei testi scritti su Colleferro, da consultare, che rimarrà a disposizione per tutto il giorno. Al termine della giornata, la mostra verrà spostata nella sala Vladi Lino Moffa, al piano terra del palazzo comunale, per poter essere visitata anche nei giorni successivi, fino al 3 novembre. Quindi proseguirà in un percorso itinerante che toccherà le scuole, i centri commerciali, le industrie locali ed altri luoghi pubblici, per terminare, di nuovo nel Palazzo comunale, il 4 dicembre, giorno della festività della Santa patrona. In questa occasione verrà premiato lo studente che avrà realizzato il lavoro migliore sulla storia di Colleferro, nell’ambito del concorso collegato all’intera iniziativa. 

 

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo
Gulliver - Saldi Estivi 2024