Colleferro. Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo. L’Amministrazione comunale si unisce alle richieste di famiglie ed associazioni

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO – Anche l’Amministrazione Comunale di Colleferro è sensibile alle problematiche relative all’Autismo di cui oggi, 2 Aprile, nel mondo si celebra la Giornata della Consapevolezza…

«Oggi 2 Aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (Waad, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Onu.

Data importante che richiama l’attenzione di tutti su un tema molto delicato, che coinvolge moltissime famiglie. I disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, Asd) sono un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo, i cui sintomi e le cui manifestazioni cambiano da persona a persona e di conseguenza anche i bisogni specifici e quindi le necessità di sostegno sono diverse.

Famiglie e associazioni chiedono maggiore sostegno, soprattutto ora che si trovano ad affrontare le restrizioni dovute alla pandemia che ha reso ancora più complessa e articolata la loro quotidianità già fortemente provata.

Per questo come istituzione e come comunità ci uniamo a loro nel chiedere politiche sanitarie, educative e sociali che migliorino servizi e risorse a supporto delle famiglie di cui tanto c’è bisogno, un bisogno che parte da lontano e che il Covid ha ulteriormente aggravato.

Non potendo fare iniziative per il contesto in cui ci troviamo, vogliamo segnalare però quella promossa dai Rai3 che manderà in onda in prima serata “L’Odissea”, un film-documentario sul mondo della disabilità mentale diretto dal regista Domenico Iannacone».

 

Potrebbero interessarti anche...

Top