Colleferro. Concerti di fine anno accademico per l’Associazione musicale Neos Kronos

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO (Eledina Lorenzon) – Domenica 9 Giugno si sono svolti, presso la Sala Konver del Comune di Colleferro, i concerti di fine anno accademico dell’Associazione Culturale Musicale Neos Kronos.

I due spettacoli, dedicati rispettivamente ai solisti degli strumenti classici e ai gruppi di musica moderna e corali, hanno ospitato oltre 60 tra studenti e studentesse dei Corsi e dei Laboratori svolti dalla Associazione, giunta quest’anno all’importante traguardo del decimo anno di attività. Dai giovanissimi ai più maturi, dagli amatori agli iscritti dei corsi pre-accademici, tutti i partecipanti hanno espresso con amore e dedizione il loro tributo alla musica, indipendentemente dal genere musicale scelto o dallo strumento.

È stata anche l’occasione dei bilanci per il Direttore Artistico Stefano Spallotta, che, coadiuvato dai docenti ed alla presenza attenta del Sindaco Pierluigi Sanna e del D.S. Alberto Rocchi, ha evidenziato come il Decennale di Neos Kronos, si sia distinto per una attività di grandissimo spessore sia qualitativo che quantitativo.

Dai laboratori di propedeutica svolti presso Il Centro per l’Infanzia lo Scarabocchio e la scuola per l’Infanzia di Via Carpinetana dell’I.C. Margherita Hack, per arrivare all’Itis Cannizzaro di Colleferro ed al Liceo Musicale Bragaglia di Frosinone, Neos Kronos ha condotto una intensa e capillare attività sul territorio intercettando centinaia di giovani e coinvolgendoli in attività formative musicali, riservando anche attenzione speciale ai giovani con disabilità.

Ha prodotto stagioni di Concerti e Masterclass dedicate alla Chitarra e collaborato con Editori per la Scuola con la produzione di Cd per bambini, cantati dagli stessi ragazzi dell’Associazione nel Coro New Kids, diretto dalla M. Pamela Placitelli.
In primo luogo però ha promosso l’integrazione e la crescita dei giovani musicisti, mettendo sempre al centro il valore della Musica come forza positiva, energia in grado di vincere le resistenze delle differenze, delle distanze, delle difficoltà.
Il pubblico numerosissimo ha testimoniato la bontà del lavoro svolto e gli applausi scroscianti il valore delle performances.

Doveroso il ringraziamento ai Docenti: Mauro De Paulis – Batteria/percussioni/musica elettronica; Nicoletta Evangelista: Pianoforte; Gianluigi Farina: Pianoforte/Tastiere/Fonia; Fatmira Fati: Violino, Viviana D’Ambrogio: Propedeutica per l’infanzia/Pianoforte; Pamela Placitelli: Canto moderno/Laboratori corali e per l’infanzia; Stefano Spallotta: Chitarra classica/moderna/teoria e solfeggio; Alessandro Del Signore: Basso e Contrabbasso.

In Agosto, l’Associazione terrà un campo estivo dal 26 al 31 Agosto presso gli altipiani di Arcinazzo, con docenti di alto livello dedicato a tutti i giovani musicisti dagli 11 anni di età. per ulteriori info scrivere a neoskronos@gmail.com.
La musica, come Neos Kronos, non si ferma mai!

 

Potrebbero interessarti anche...

Top