Colleferro. Grande successo per il Concerto di Primavera dell’Ensemble vocale strumentale “Butterfly”

Nola Estate 2019Nola Estate 2019

COLLEFERRO (Eledina Lorenzon) – È stato un grande successo per il Concerto di Primavera – in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di Roma – dell’Ensemble vocale strumentale “Butterfly” di Colleferro, diretta dal M° Cesare Buccitti, presso la Chiesa di Maria SS Immacolata nella serata di Sabato 15 Giugno.

Insieme ad un pubblico numerosissimo e caloroso erano presenti anche il Sindaco Pierluigi Sanna e l’Ass. Umberto Zeppa.

L’Associazione Musicale, nata nel Febbraio 1998 sotto la direzione dell’indimenticabile M° Giuseppe Pignatelli, è attualmente formata da 22 coriste amatoriali divise in quattro sezioni (soprani primi e secondi, contralti primi e secondi) e da 5 strumentisti professionisti quali Fatmira Fati-Violino, Roberta Ruffini-Oboe, Francesco Amici-Pianoforte, Massimiliano Fiocco-Violoncello e Simona Cosacchi-Violoncello.

Settimana Lenovo Marmorato Expert Colleferro

Tutte le elaborazioni dei brani in repertorio rappresentano un’esclusività dell’Ensemble, in quanto pensate e realizzate per questo specifico organico dal compianto M° Giuseppe Pignatelli e dal M° Cesare Buccitti.
Nel 2018 l’Ensemble è stata insignita di due prestigiosi riconoscimenti: Premio 2018 Colleferro per loSviluppo e Primo premio Assoluto per la categoria “Cori di musica Polifonica Moderna” al XXXIV Concorso Internazionale Chorus Inside Advent di Roma.

Il Programma eseguito ha spaziato tra tanti generi dai canti di musica sacra agli spiritual, dai canti di musica tradizionale regionale alla musica moderna. Applauditissimo “O’ Paese d’o sole” e “Roma forestiera”, ma tutti hanno regalato tante emozioni al pubblico presente. Fantastichele voci soliste Leonilde Felici ed Elisabetta Pesoli.

Il Concerto di Primavera, com’è consuetudine, ospita ogni anno una corale del territorio o anche di fuori regione. Quest’anno ospite è stato il Coro Polifonico “Collegium Musicum Vox Angeli di Castelliri (Fr), diretta dal M° Fabio Pantanella, con l’accompagnamento del Pianista M° Diego Alfonso.

Il Coro, nato a Castelliri nel 1995 , è formato da 26 elementi tutti non professionisti e si è da imposto negli anni in diverse rassegne musicali, anche internazionali, conseguendo diversi premi ed aggiudicandosi , nel 2017, il Primo Premio al Concorso Nazionale di canto corale “InCoroNazioni”. Vanta diverse collaborazioni con soprani di fama mondiale e nel marzo 2019 ha accompagnato una celebrazione liturgica nella Basilica di San Pietro al Vaticano.

Il Programma eseguito nella serata ha incluso brani di musica sacra di Arcadelt, G.P. Da Palestrina, Mozart, Bach, Busto e Vivaldi. Tanti , prolungati e calorosi gli applausi per i brani verdiani “Signore dal tetto natio” e “Va pensiero”.

A chiusura del Concerto l’intervento del Sindaco che ha sottolineato il valore del canto corale, espressione artistica presente fin dalle origini della storia, cantare in un coro significa avvicinarsi alla musica e vivere una costruttiva esperienza in amicizia.

La serata ha regalato emozioni forti per l’energia che i due Cori hanno saputo trasmettere al pubblico grazie alla passione loro passione e bravura, dimostrando come la musica ed il canto possano essere strade percorribili per arrivare all’armonia interiore ed alla pacifica convivenza.

 

Potrebbero interessarti anche...

Top