Colleferro. Affitti per gli studenti fuori sede? Il Sindaco Pierluigi Sanna fa uno “spot” della sua città su “la Repubblica”…
COLLEFERRO – È stato pubblicato sul sito internet de “la Repubblica”, nel pomeriggio di ieri, un articolo dal titolo: Studenti e affitti, il buon esempio di Colleferro. Duecento euro per vivere nel centro storico a due passi dai corsi. Così è rinata la nostra città [si può leggere qui •>].
In tempi in cui le problematiche relative agli alti costi degli affitti per le unità abitative destinate agli studenti fuori sede, l’articolo suona come un vero e proprio spot per la città di Colleferro.
Effettivamente la presenza in città di alcuni Corsi di laurea delle Facoltà de “La Sapienza”, di “Tor Vergata” e della “Cattolica” hanno fatto registrare un significativo aumento di studenti provenienti da tutta la regione ed anche da quelle limitrofe, con un costo medio del canone di affitto intorno ai 200 euro…
Al momento si tratta di poche centinaia di frequentatori, ma la tendenza è in netto aumento e sono già previste aperture di altre facoltà universitarie e corsi master oltre a quelle già presenti: Scienze infermieristiche, Fisioterapia, Prevenzione negli ambienti di lavoro, Ingegneria aerospaziale.
È ormai pronto ad essere attivato anche l’Its “Academy Logistica 4.0” frutto di un accordo tra Regione, Comune, Istituzioni scolastiche ed aziende private…
Una “iniezione” demografica che rivitalizza il centro storico, dove in effetti tutti i servizi sono a portata di mano (biblioteca comunale, uffici pubblici, musei, forze dell’ordine, supermercati, locali di ristorazione,…) e nei pressi del quale (a volte anche dentro) hanno sede le stesse facoltà universitarie presenti sul territorio comunale.
Ed ancora… L’idea, ora, è di “riuscire ad aprire una casa dello studente con fondi regionali. Abbiamo un palazzo a disposizione, perché non usarlo?».