[IN AGGIORNAMENTO] Artena. Da tre giorni bruciano i boschi a ridosso della città. Lavorano ininterrottamente Vigili del Fuoco e volontari della Protezione Civile. In azione anche elicotteri e Canadair
ARTENA – Continuano a bruciare i boschi di Artena. Già da ieri l’altro le fiamme hanno interessato diverse aree nella parte alta della città ed ancora oggi stanno divorando il bosco nell’area a ridosso di Via Fontana Nuova.
Sul terreno sono impegnate ormai da oltre due giorni diverse squadre dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile di Artena.
Prima Pian della Civita, poi il Selvatico ed ora Fontana Nuova. Già ieri era stato necessario l’intervento di un elicottero ed un Canadair per raggiungere le aree interessate – altrimenti irraggiungibili – ma poi con il calar della sera i mezzi aerei sono stati costretti a desistere e solo il lavoro a terra dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile di Artena ha evitato che il fuoco raggiungesse le case poco distanti.
Ancora oggi nuovi roghi a Pian della Civita ed ora a Fontana Nuova, dove è stato nuovamente richiesto l’intervento di un Canadair proveniente da Olbia che ha già effettuato un lancio ed è tornato a rifornirsi al Lago di Castel Gandolfo.
Anche qui sono ormai diverse ore che i Vigili del Fuoco di COlleferro, i volontari della locale Protezione Civile, i Carabinieri Forestali di Palestrina ed i Carabinieri di Artena sono impegnati nel tentativo di arginare il rogo, che da questa mattina sta bruciando ettari di bosco in quell’area, ed a mantenere in sicurezza l’area per evitare che di nuovo il fuoco arrivi a minacciare le abitazioni.
Sul posto è presente anche un’ambulanza del 118 nel caso ve ne fosse il bisogno.
La Sindaca di Artena Silvia Carocci sta seguendo da vicino – ininterrottamente da oltre due giorni, se non per la chiusura del Palio – le operazioni di spegnimento che sembrano essere particolarmente ardue.
La prima cittadina è convinta dell’origine dolosa degli incendi di questi giorni. In un post sui social pubblicato ieri affermava: «Ringrazio tutti per il lavoro che hanno fatto.
Ringrazio il Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna per aver messo a disposizione una botte di acqua ed essere venuto personalmente a portarla.
Il mio pensiero però va a tutti i nostri concittadini a cui le fiamme hanno distrutto terreni e proprietà.
Una famiglia intera a combattere contro le fiamme per proteggere gli animali è l’immagine di oggi che mi lascia più amarezza.
Non c’è altra parola per definire chi è artefice di questi gesti se non delinquente.
Ragioneremo sulle misure da adottare per un maggiore controllo del territorio perché questi eventi lo compromettono per un lungo periodo, come ad esempio per le aree boscate per le quali, dopo l’incendio, la legge ne vieta per dieci anni la caccia ed il pascolo.
Abbiamo il dovere della vigilanza e lo eserciteremo.
Abbiamo il dovere di difendere ciò che è nostro e lo faremo».
«L’ho detto e lo ripeto. Abbiamo il dovere di difendere ciò che è nostro e lo faremo. Abbiamo il dovere di vigilare e lo eserciteremo. Ragioneremo sulle misure da adottare ed interverremo perché mettere a repentaglio la vita e la sicurezza delle persone è da criminali.
Appiccare fuochi è da criminali».
[AGGIORNAMENTO ORE 19:53]
L’incendio a Fontana Nuova non è ancora stato domato. Un famiglia è stata evacuata ed è stato deciso che anche questa notte i Vigili del Fuco e la Protezione Civile di Artena presidieranno i contorni del rogo.
[GLI AGGIORNAMENTI PROSEGUONO QUI •>]