Anche Annalisa Minetti al “Campus estivo di musica d’insieme” organizzato ad Arcinazzo Romano dall’Accademia musicale Ars Nova di Colleferro

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO | ARCINAZZO ROMANO – Dal 26 Luglio al 1 Agosto 2021 un gran numero di giovani musicisti dell’Accademia Musicale Ars Nova ed i loro maestri hanno vissuto una settimana indimenticabile di musica e relax ospitati dal Residence Traiano Imperatore di Altipiani di Arcinazzo, dove sono stati raggiunti da alcuni giovani e talentuosi musicisti esterni desiderosi di condividere una vacanza all’insegna della musica d’insieme.

 

Gli allievi del Dipartimento di Musica Classica si sono cimentati in brani di musica da camera di autori impegnativi quali Mozart, Haydn, Haendel, Beethoven, Bartok, Ciaikowskj, Lehar, Portnoff, Prokofiev, Strawinsky, guidati dai maestri Loretta Proietti (M. da Camera e Pianoforte), Luca Pelosi (Pianoforte), Alessandra Fralleone (Pianoforte), Giuseppe Pollio (Clarinetto), Beatrice Mercuri (Canto Lirico), Monica Pontini (Violino), Patrizia Laurenti (M. d’insieme), Donato Cedrone (Violoncello), Valentina Di Silvestro e Marco Calenne (Chitarra), assistenza docenze Gina Moriconi.

Il Campus si è avvalso della partecipazione del M° Sebastian Beltramini, docente di Pianoforte presso il Conservatorio di Avellino, esibitosi a quattro mani con la sua talentuosa figliola/allieva Sofia.

Gli allievi del Dipartimento di Canto Moderno hanno preparato con il M° Marco Villan ensemble vocali basati su un lavoro attento di armonizzazione di brani del repertorio sia jazzistico che pop.
Nel weekend una sezione del Coro Femminile SisterArs ed il direttore/vocal coach Irina Arozarena si sono aggiunte al Campus per l’attività di canto corale.
La strepitose voci dei maestri Irina Arozarena e Marco Villan hanno regalato al Campus momenti musicali di grande intensità.

Dopo i primi giorni di studio serrato i ragazzi si sono ricaricati con il giovedì di relax nella piscina sulla montagna di Jenne insieme al team di accompagnatori presieduto dalle segretarie dell’Accademia Paola Cianfoni e Lisa Gargiulo a disposizione h 24 di allievi e docenti.

Un crescendo di emozioni, dalle esibizioni serali di ogni giorno al Saggio interno del Sabato 31 Luglio fino al Gran Concerto Finale di Domenica 1 Agosto, con consegna degli Attestati di partecipazione, la presenza numerosa di familiari e pubblico esterno ed un ospite d’onore d’eccezione, la cantante Annalisa Minetti.
Tra gli infiniti applausi, con la sua emozionante voce ha dedicato al pubblico il brano “Caruso”, accompagnata al pianoforte dal M° Marco Villan, ed ha incoraggiato i giovani musicisti a credere fortemente nelle proprie passioni sempre, senza riserve!

Ed è questo l’obiettivo che il Direttore Artistico dell’Accademia, il M° Alessandra Fralleone, persegue dal 1997: «crescere dall’età di 6 anni i ragazzi alla musica in modo consapevole, professionale e cogliendo tutte le opportunità che essa offre alla loro formazione, occupandosi non solo dell’aspetto tecnico specifico della disciplina ma curando anche la sfera emotiva, che quando si parla di passioni fa veramente la differenza».

La condivisione al posto della competizione, questa la parola d’ordine del Campus, per fare amicizia, ascoltarsi, fare squadra, trovare insieme la determinazione ed il coraggio di esprimere con forza il proprio talento.
Vedere giovani credere nei loro sogni ed impegnarsi per farli diventare la loro meravigliosa realtà è un segno di speranza, la testimonianza di una generazione che nonostante il particolare momento storico che stiamo vivendo trova la forza per dare il meglio di sé.

L’organizzazione del Campus ringrazia: gli sponsor Centro Medico Dietosan di Colleferro, la Immobiliare Sublacense e l’Associazione Commercianti Altipiani di Arcinazzo nonché l’accordatore Riccardo Ugolini per aver messo a disposizione i pianoforti necessari all’attività di musica da camera del Campus.
Ringraziamenti anche per Alessandra e lo staff del Residence Traiano Imperatore per la splendida accoglienza, per aver concesso sui due piani della struttura le stanze, le aule di lezione, gli studi per le esercitazioni ed il pianoforte a coda nella sala concerto.

Un plauso va certamente al Presidente dell’Ars Nova Valerio Valeri per l’organizzazione, al Direttore Artistico dell’Accademia, il M° Alessandra Fralleone, ma soprattutto alla musica che crea sempre una magia unica e speciale.

Nel mese di Agosto l’Accademia Musicale Ars Nova si concede un periodo di riposo per tornare operativa a Settembre con offerte formative importanti e rivolte a tutte le fasce d’età e tutti i livelli di studio.
Da Lunedì 6 Settembre ’21 si aprono ufficialmente le iscrizioni ed il 25 Settembre scade il termine per la presentazione delle domande di ammissione ai Corsi Professionali Pre-Accademici ad Indirizzo Classico e Moderno Convenzionati con il Conservatorio di Musica di Frosinone.

 

Potrebbero interessarti anche...

Top