Zone rosse. Screening di massa a Colleferro e Carpineto Romano. La situazione ed i numeri per prenotare

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO – Nella mattinata di oggi, 24 Febbraio, c’era anche il Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna a fare il tampone salivare presso la scuola Elementare “Dante Alighieri” dove è stato allestito il “walk-through” dedicato ai cittadini residenti ed agli studenti che frequentano le scuole colleferrine.

Lo stesso plesso è stato diviso in due: da un lato, con accesso da Via Silvio Pellico 1 (dove opera una Unità Speciale di Continuità Assistenziale Regionale – Uscar – dello Spallanzani), c’è l’ingresso dedicato agli studenti convocati dai rispettivi istituti scolastici per lo screening di massa facoltativo; dalla parte opposta (ingresso da Largo Magistretti – Viale Europa) accedono i residenti che hanno prenotato il tampone salivare ai numeri messi a disposizione dal Comune di Colleferro 06 97 203 24006 97 203 214 ai quali è stato aggiunto il 06 97 203 259.

Nel frattempo continua il servizio “drive-in” di Via degli Esplosivi dove vengono effettuati i tamponi molecolari agli utenti muniti di richiesta del medico curante.

Insieme al Sindaco di Colleferro c’erano anche il Sindaco di Labico Danilo Giovannoli (in qualità di responsabile dell’Ufficio Tecnico dell’Asl) e lo stesso Direttore Generale dell’Asl Roma 5 Giulio Santonocito il quale, dopo aver visitato il centro screening di Colleferro, si sarebbe diretto a Carpineto Romano per effettuare il medesimo sopralluogo.

Relativamente allo screening di massa per il Covid-19 – richiesto dai Sindaci di Colleferro Pierluigi Sanna e di Carpineto Romano Stefano Cacciotti, concordato con l’Asl Roma 5 ed autorizzato dalla Regione Lazio – in 24 ore di operatività sono giunte oltre un migliaio di richieste.
A Colleferro il flusso degli screening previsto è di 1200 test giornalieri, 500 studenti e 700 cittadini, anche se l’afflusso dei cittadini, al momento, è inferiore al ritmo sostenibile dagli operatori sanitari.
Alla gestione del flusso sono impegnati gli agenti della Polizia Locale e volontari dell’Associazione Arma Carabinieri.

Anche i cittadini di Carpineto Romano, dalle ore 10 alle ore 13, stanno prenotando i tamponi per la campagna di indagine alla cittadinanza. I numeri per la prenotazione per la giornata successiva sono:
06 97 180 034 (per appuntamenti dalle 10.00 alle 14.00); 06 97 180 037 (per appuntamenti dalle 14.00 alle 19.00).
Possono prenotare solo i residenti a Carpineto Romano dai 14 anni in su, mentre sono esclusi al momento gli studenti già sottoposti a screening due settimane fa.
A Carpineto Romano i tamponi si stanno effettuando presso il Consultorio Familiare all’interno dei giardini di Villa Margherita.

 

Potrebbero interessarti anche...

Top