Zagarolo. Ancora code sull’A1 dopo l’incidente di questa mattina che ha visto coinvolti un autobus con a bordo bambini, un tir ed un’autovettura

ZAGAROLOÈ stato riaperto solo dopo le ore 14 il tratto dell’autostrada A1 – in territorio comunale di Zagarolo – interessato da un incidente che ha visto coinvolti un autobus con bambini a bordo, un tir ed un’automobile.

Poco dopo mezzogiorno, al Km 561.7 dell’Autostrada A1 corsia Sud (siamo tra lo svincolo per l’A24 Roma-L’Aquila e quello per la Diramazione Roma Sud), per cause ancora da chiarire, un tir ha tamponato violentemente un autobus – sul quale viaggiava una scolaresca di bambini francesi tra i 10 e gli 11 anni, in gita a Napoli – coinvolgendo nell’impatto anche un’autovettura.

Sul luogo dell’incidente sono prontamente intervenuti i soccorsi sanitari del 118, le pattuglie della Polizia Stradale, le squadre dei Vigili del Fuoco, oltre al personale della direzione 5° tronco di Fiano Romano di Autostrade per l’Italia.

A seguito dell’incidente l’autobus si è ribaltato, coricandosi sul fianco, e proprio dalle lamiere del mezzo sono stati estratti 5 bambini per i quali è stato disposto il trasporto in codice rosso in ospedale: quattro di loro sono stati trasportati al Bambino Gesù mentre un altro al policlinico Gemelli. Ferito anche un adulto accompagnatore trasportato d’urgenza al Policlinico Umberto I.

Nessuno dei 6 feriti sarebbe in pericolo di vita. Per i bambini in particolare si tratterebbe di contusioni e qualche frattura.

Notevoli i disagi del traffico – che ha fatto registrare code lunghe fino a 5 Km – soprattutto dopo la chiusura del tratto autostradale interessato per consentire i rilievi del caso e la rimozione dei mezzi coinvolti nell’incidente. Il tratto viario è rimasto completamente chiuso per oltre un’ora.

«Attualmente – comunica Autostrade per l’Italia – sul luogo dell’incidente si transita sulla corsia di sorpasso e si registrano 2 km di coda, in progressivo miglioramento. Per gli utenti provenienti da Firenze e diretti verso Napoli si consiglia di immettersi in A24 verso Roma, quindi percorrere il GRA verso Napoli ed immettersi in Diramazione Roma Sud per raggiungere l’A1 e proseguire verso Napoli».

 

Potrebbero interessarti anche...

Top