Velletri. Il programma dei Musei Civici dal 21 al 29 Gennaio 2023. Iniziative specifiche per la Giornata della Memoria

Nola FerramentaNola Ferramenta

VELLETRI (L.V.) – I Musei Civici di Velletri hanno inviato l’ultima parte del Programma, dal 21 al 29 Gennaio 2023, per ricordare l’apertura del Museo di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani e le attività della Giornata della Memoria.

Marmorato ScontatuttoMarmorato Scontatutto

Il programma dei prossimi appuntamenti

Sabato 21 Gennaio ore 15 – laboratorio didattico Un fossile da scavare

I fossili raccontano molto del nostro passato. Dopo un’approfondita parte introduttiva dove verrà chiarito il concetto di fossile e verranno acquisite le competenze essenziali per il riconoscimento dei fossili, ci cimenteremo nello scavo di un fossile come dei veri paleontologi! SOLD OUT

Domenica 29 ore 11 – visita guidata tematica Lo stile di vita nel Paleolitico e nel Neolitico

I festeggiamenti per i 15 anni dall’apertura del Museo di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani, termineranno domenica con la visita guidata tematica Lo stile di vita nel Paleolitico e nel Neolitico, attraverso cui si analizzeranno i processi che hanno comportato un cambiamento dello stile di vita dal Paleolitico al Neolitico.

Dal 10 Dicembre 2022 al 27 Gennaio 2023 la società Cooperativa Le Macchine Celibi, in accordo con il Comune, rivolge visite guidate e laboratori didattici gratuiti al Museo di Geopaleontologia, a tutte le scuole in visita con prenotazione obbligatoria entro il 23 dicembre 2022. SOLD OUT

Sabato 28 Gennaio – I muri raccontano e ricordano: Giornata della Memoria

Nell’ambito dell’attività “I muri raccontano” e in occasione della Giornata della Memoria (27 Gennaio), presso il Museo Archeologico “O. Nardini” si svolgerà alle ore 11 una visita guidata tematica dal titolo Il passato che ricorda il passato che permetterà al visitatore di comprendere come gli oggetti, quali i reperti archeologici, sono memoria e conoscenza di un passato che ci permette di vivere e interpretare il nostro presente con maggiore consapevolezza.

A seguire l’Associazione Memoria ‘900 in collaborazione coi Musei Civici di Velletri proporrà dalle ore 15 alle ore 16 un percorso storico e narrativo sulla Comunità ebraica di Velletri da svolgersi nel Centro storico; l’Associazione si occuperà dell’installazione lungo il percorso di una palina che indicherà la storia della Comunità.

Dalle ore 16 verranno proiettati nella Sala Conferenze del Museo tre video con interviste ad alcuni abitanti di Velletri che raccontano gesti di solidarietà rivolti ad altri cittadini di cultura ebraica: Testimonianze di ieri per oggi per domani.

Orario di apertura Musei Civici:

Lunedì CHIUSO

da Martedì a Venerdì 9:30 – 13:30

Sabato, domenica e festivi 10:00 – 17:00

Orari di apertura Area archeologica SS. Stimmate dal 4 ottobre 2022:

Sabato, domenica e festivi 10:00 – 17:00

Il biglietto di ingresso all’Area Archeologica è gratuito, ma va precedentemente ritirato presso la biglietteria dei Musei Civici sita in Via Goffredo Mameli, 4/6 (retro Palazzo Comunale) Velletri.

La biglietteria chiude un’ora prima

Orari visite guidate Musei e Area Archeologica (sabato, domenica e festivi):

Museo Civico Archeologico “O.Nardini” ore 10:00 e ore 16:00
Museo Civico di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani ore 12:00 e ore 16:00
Area Archeologica delle SS. Stimmate: ore 11:00 e ore 15:00

Per informazioni e contatti:
06 9615 8268

museicivicivelletri@gmail.com

Per restare ulteriormente aggiornati sulle iniziative dei Musei Civici è disponibile la nuova pagina facebook https://www.facebook.com/museicivicivelletri