Valmontone. Sabato 13 Maggio la “Passeggiata rosa – Camminiamo insieme per fare strada alla prevenzione”

Nola Ferramenta outfitNola Ferramenta outfit

VALMONTONE (RM) si tinge di rosa per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione per sconfiggere il tumore al seno.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Si terrà infatti Sabato 13 Maggio con partenza alle ore 16, la seconda edizione della “Passeggiata rosa – Camminiamo insieme per fare strada alla prevenzione”, organizzata dall’Associazione “Il Girasole” con il Patrocinio del Comune di Valmontone.

Il Girasole svolge opera di supporto alle donne colpite dal tumore al seno non solo del Comune di Valmontone, ma dell’intero territorio, ha attivato un “centro di ascolto”, corsi di psicoterapia di gruppo ed individuali, promuove incontri e conferenze sul tema della prevenzione ed organizza Laboratori creativi.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

Alla manifestazione hanno dato la loro adesione le associazioni locali e moltissimi cittadini che vogliono essere vicini alle donne che hanno affrontato o stanno affrontando il percorso della malattia per testimoniare la loro vicinanza e ribadire la necessità di un potenziamento delle strutture cliniche dove le donne possano prontamente rivolgersi per sottoporsi ad analisi preventive.

Le socie dell’associazione da mesi stanno lavorando senza sosta alla realizzazione di tante “mattonelle rosa”, simbolo di costruzione di un futuro insieme, con cui addobbare l’intero percorso della passeggiata che sarà di 2 km con partenza da Palazzo Doria Pamphilj e che si snoderà per Via Casilina, Via Matteotti, Piazza della Repubblica dove ci sarà una sosta con sorpresa, per poi riprendere per Via S. Antonio e risalire a Palazzo Doria.

Un invito a partecipare numerosi, ognuno indossando qualcosa di rosa, per far sentire sempre più forte l’invito a tutte le donne “Facciamo prevenzione: una diagnosi precoce può salvarci la vita”.

La manifestazione si concluderà presso la Sala Conferenze di Palazzo Doria Pamphilj con gli interventi del dr. Giuseppe Cristina – Dirigente Medico del Reparto Oncologia Ospedale di Colleferro; dr. Valerio Napolitano – Resp. Ostetricia e Ginecologia Ospedale di Tivoli, dr. Paolo Grimaldi – Resp. Programma screening mammografico Asl Roma 5 e la dr.ssa Maria Grazia Angelucci – Assessore alle Politiche Sociali, Sanità e Cultura del Comune di Valmontone.

Eledina Lorenzon