Valmontone. Gli Open Day dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Via Gramsci” per una consapevole scelta di studio

Nola FerramentaNola Ferramenta

VALMONTONE – L’Istituto d’Istruzione Superiore di Via Gramsci organizza quattro giornate di orientamento “Open Day”, nelle tre sedi, rivolte agli studenti delle classi Terze medie e alle loro famiglie:

  • Sabato 14 e Domenica 15 Dicembre 2019 dalle 10 alle 13;
  • Domenica 19 Gennaio 2020 dalle 10 alle 13;
  • Giovedì 23 Gennaio 2020 dalle 15 alle 20, nel corso del quale verranno premiati gli elaborati del concorso “Il personaggio dell’anno: Primo Levi” riservato agli studenti delle scuole medie inferiori.

Durante le giornate degli Open day saranno gli alunni stessi a presentare la loro scuola, i laboratori di lingue e le aule 3.0, le loro esperienze come organizzatori di viaggi all’estero nel quadro delle attività per i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (Pcto), nonché i laboratori tecnici e le numerose attività relative ai diversi indirizzi. Uno spazio curato sarà dedicato all’illustrazione dei progetti svolti nell’ambito dell’inclusione.

Ad accogliere i genitori e gli studenti delle medie e a presentare le attività e l’offerta formativa sarà presente anche il Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Benedetti.

L’Istituto di Istruzione Superiore “Via Gramsci” di Valmontone comprende non solo l’Istituto Tecnico di “Via Gramsci” dedicato al Dott. E. Gigli ove sono presenti gli indirizzi di Amministrazione Finanza e Marketing anche con opzione sportivo, di Grafico e Comunicazione e di Turismo ma anche un percorso serale di 2° livello di A.F.M. (ex ragioneria). Completano l’istituto le sedi con lo storico IPIA di Colleferro che offre gli indirizzi Manutenzione e assistenza tecnica, produzioni industriali e artigianali, e il “P. Luigi Nervi” di Segni con A. F.M. e il Liceo delle scienze umane anche con l’opzione economico-sociale. 

Il nuovo anno scolastico dell’I.I.S. “Via Gramsci” è iniziato con grande entusiasmo con prestigiosi concorsi e lodevoli iniziative, a cui hanno partecipato con interesse gli studenti.

Si è concluso sabato scorso, nella maestosa cornice di Palazzo Doria Pamphili di Valmontone, il concorso sull’Educazione Stradale “Una stella per Claudio” voluto dalla famiglia di Claudio Fusani, scomparso in un incidente stradale, che ha visto protagonisti i giovani studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore – “Via Gramsci” di Valmontone alla presenza del Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Benedetti e delle principali autorità locali, grazie al quale gli studenti hanno riflettuto sul grave problema della sicurezza stradale.

 

Altri significativi eventi pongono in chiara luce l’istituto come realtà educativa di qualità del territorio quali la visita dei cantieri Vailog, compagnia di investimento e sviluppo specializzata in logistica attualmente impegnata nel cantiere sulla via Palianese di Colleferro, e la conferenza con il suo Amministratore delegato Eric Véron.

L’Istituto è molto attivo anche nel contrastare comportamenti devianti, partecipando al “Progetto Together: Sport contro il bullismo, il cyberbullismo, la violenza e il razzismo”, promosso dal Miur e che prevede laboratori sulle dinamiche di gruppo e di pratica sportiva rivolti agli alunni.
Tale progetto si concluderà il giorno 9 dicembre 2019 presso la sede Ipia di Colleferro con lo svolgimento di tornei sportivi e la presentazione dei risultati. Un altro evento interessante è stato “Io Non Odio”, che si è svolto il 25 novembre in occasione della Giornata della Violenza contro le Donne, a cui hanno partecipato famosi criminologi. 

L’istituto, avendo l’indirizzo AFM con opzione sportiva, attiva sia il Progetto benessere e sport, rivolto anche agli alunni delle scuole medie, che quello Gruppo Sportivo per Giochi Sportivi Studenteschi. Numerose sono le attività svolte in ambito sportivo.

Per avvicinare gli alunni alle diverse forme di espressione artistica e per valorizzare ogni attività laboratoriale, l’I.I.S. Via Gramsci promuove la 3° edizione del Concorso Arti E Mestieri – Concorso di poesia, arti grafiche, fotografia e manufatti basato sul tema “Io … diverso?”, la cui premiazione si terrà nel mese di gennaio.

Queste sono alcune delle tante iniziative messe in atto dalla scuola che, in crescita per il numero degli studenti iscritti, si presenta con una nuova veste all’utenza dei giovani che si accingono a fare una scelta consapevole per il loro percorso di studi.

Per visionare le attività, i progetti e l’offerta formativa si può visitare il sito della scuola www.iisviagramsci.edu.it.

 

Potrebbero interessarti anche...

Top