Valmontone. Caput Lucis. Migliaia di persone al grande successo della prima serata del Festival di Arte Piromusicale [Video&Foto]

Nola FerramentaNola Ferramenta

[vsw id=”pPiVxdMerkQ” source=”youtube” width=”615″ height=”344″ autoplay=”yes”]

 

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

VALMONTONE (RM) – È partita nel migliore dei modi la tre giorni di Caput Lucis che ha colorato non solo il cielo del Rainbow MagicLand ma anche quello dell’intera Valle del Sacco con la prima singolar tenzone di fuoco tra gli illustri sfidanti che partecipano a questo grande Festival dell’Arte Piromusicale.

È stato davvero un grande successo di pubblico: spettacolo era stato promesso e spettacolo è stato fatto.

«MagicLand-Caput Lucis: un binomio che si rinnova per una manifestazione conosciuta a livello internazionale» – ha affermato il direttore generale di Rainbow, Andrea Gasperoni, nella conferenza stampa di presentazione.
«Un evento che colorerà i cieli e che noi siamo orgogliosi di ospitare» ha fatto eco la dottoresa Marina Cipriano, direttore marketing e commerciale del parco.
«Siamo onorati di replicare l’evento in questo meraviglioso Parco, per una sfida, quella del 2014, tra aziende nazionali ma conosciute nello spazio internazionale» ha aggiunto Chiara Iafrate, organizzatrice Caput Lucis.
E sfida è stata. Ieri sera, dopo la conferenza stampa, a … “scendere in campo” o, per meglio dire, a “salire in cielo”, sono state le magiche luci dei fuochi d’artificio delle aziende Martarello Group di Rovigo e Vaccaluzzo Eventi di Catania.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

A presentarle, sul palco, Alessandro Tirocchi e Maurizio Paniconi, un duo con una carriera artistica che spazia dalla radio, al teatro, al cabaret fino alla TV (Zelig, Colorado Café, “La sabbia brucia”, “Il pulcino Pio”…)
A giudicarle, una giuria di qualità di tutto rispetto, presieduta dall’avv. Adriano Perica e con la presenza eccezionale di Andrea Ward, doppiatore, voce spot-video dell’evento.
E poi via!
Senza un attimo di esitazione le aziende in gara hanno avvolto gli spettatori in una dimensione di intensi stimoli sensoriali, in cui la fantasia è stata sollecitata in un crescendo emozionante, con il fuoco a danzare nel cielo, con le scie di luce che si rincorrevano a tempo di musica, melodie e ritmi scanditi da effetti di luce e suono.

Un “concerto” di fuochi, disegni e simmetrie prospettiche, colori in sintonia, variazioni cromatiche, accensione sincronizzata di diverse postazioni in accordo con la colonna sonora, hanno incastonato “Caput Lucis” nell’ambiente del Parco che lo ospita, diventando insieme protagonisti. Difficile il compito della giuria di qualità dare un voto alle composizioni, al sincronismo, agli effetti.

A caldo il Presidente Adriano Perica: «Ci siamo trovati come giurati in perfetta sintonia con il giudizio sugli spettacoli della serata. E’ stato anche bello per noi, posti sul palco, quindi in posizione più in alto rispetto al pubblico per seguire meglio l’esibizione, ascoltare anche in diretta gli umori dei presenti e condividerne insieme i sentimenti: emozioni, entusiasmo, stupore, incredulità, applausi a scena aperta nati spontaneamente dall’effetto piromusicale appena vissuto, coinvolgimento. Vederli ballare sulle note del brano mentre con il naso all’insù ne percepivano il sincronismo, per un pubblico che non ha solo guardato, ma ha pienamente partecipato».

40 minuti. Uno show straordinario, un doppio spettacolo piromusicale che ha affascinato, entusiasmato letteralmente il folto pubblico presente, in un crescendo armonico di passaggi di alta intensità emotiva.

E’ la prima volta di un evento simile. Una avvincente sfida che continua e che vede in calendario stasera, 9 Agosto la Pirotecnica Padre Pio (Puglia) contro la pirotecnica Santa Chiara (Marche), per concludersi domenica con un “derby”: Raffaele’s Fireworks contro la pirotecnica Giuliani Fireworks, entrambe del Lazio. In occasione di Caput Lucis, all’interno del parco Rainbow Magicland, la Rdf Pyro e Gica Giochi presentano dei mini show pirotecnici dimostrativi dei nuovi prodotti CAT. F2 – CE (batterie minibox con tubi di lancio), conformi alle normative vigenti. Gli esperti saranno a disposizione per ogni informazione e distribuiranno delle brochure con le informazioni sul corretto utilizzo degli artifici pirotecnici, sui prodotti e consigli per l’acquisto.

Inoltre, l’edizione 2014 prevede un “Vincitore online di Caput Lucis 2014”.

Tutti gli utenti di PiroWeb, dopo aver assistito ai 6 spettacoli in gara, dal vivo, o tramite i video che pubblicheremo subito dopo la manifestazione, potranno esprimere la loro preferenza per lo spettacolo piromusicale che gli è piaciuto di più. Alla pirotecnica che si sarà aggiudicata il maggior numero di preferenze, PiroWeb consegnerà una targa ricordo. Per votare: PirowebCaputLucis •>