• Senza categoria

Terremoto di magnitudo 2.9 sui Monti Ernici-Simbruini, nei Comuni di Vallepietra, Filettino, Trevi nel Lazio

Nola FerramentaNola Ferramenta

Terremoto-Simbruini-2.9

NEL LAZIO, la tregua del maltempo, che durerà poco più di 24 ore, lascia spazio ad altre preoccupazioni, almeno in alcune zone della Regione dove stamane sono state avvertite alcune scosse di terremoto.

Il distretto sismico interessato è quello dei Monti Ernici-Simbruini dove alle 8:33:01 è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 2.7, seguita da una seconda scossa di magnitudo 2.9 alle 8:49:04.

Entrambi i movimenti tellurici sono stati localizzati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ad una profondità compresa tra i 9,6 ed i 9,9 Km, in un’area a Sud-est del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini al confine tra Lazio ed Abruzzo, ed ha interessato i territori provinciali di Roma, Frosinone e L’Aquila.

Anejo - Agostino BalziAnejo - Agostino Balzi

I Comuni interessati più vicini (nel raggio di 10Km dall’epicentro) sono Vallepietra (Rm), Filettino (Fr) e Trevi Nel Lazio (Fr), nei quali peraltro la scossa non sembra aver causato danni evidenti a cose o persone. Qui sono stati in molti a riversarsi in strada, dopo aver avvertito il sisma. In qualche caso si stanno effettuando accertamenti sulla solidità degli edifici.

Il sisma è stato avvertito anche in altri Comuni dell’area (entro i 20Km dall’epicentro): Affile (Rm), Arcinazzo Romano (Rm), Jenne (Rm), Subiaco (Rm), Acuto (Fr), Alatri (Fr), Anagni (Fr), Collepardo (Fr), Fiuggi (Fr), Fumone (Fr), Guarcino (Fr), Piglio (Fr), Serrone (Fr), Torre Cajetani (Fr), Trivigliano (Fr), Vico nel Lazio (Fr), Avezzano (Aq), Canistro (Aq), Capistrello (Aq), Cappadocia (Aq), Castellafiume (Aq), Civita D’Antino (Aq), Civitella Roveto (Aq), Morino (Aq), Scurcola Marsicana (Aq), Tagliacozzo (Aq).

AGGIORNAMENTO (h. 13:10):

Una nuova scossa, anche se di minore intensità, (magnitudo 2.1) è stata registrata alle ore 12:27:03, alla profondità di 9,6Km con il medesimo epicentro

 Giulio Iannone

 

Potrebbero interessarti anche...

Top