“Sole e Luna nel cielo di Colleferro”, una bella e seguitissima iniziativa dei Soci Coop in collaborazione con il Gruppo Astrofili Monti Lepini

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO (Eledina Lorenzon) – Bella e partecipata iniziativa quella che si è svolta nel pomeriggio di Sabato 4 Giugno dalle ore 17 alle ore 20, presso il parcheggio sopraelevato del Centro Commerciale Coop di Colleferro, main patner con il Centro Commerciale, patrocinata dal Comune di Colleferro ed organizzata dal Comitato Soci Coop in collaborazione con il Gruppo Astrofili Monti Lepini che, ricordiamo, opera presso l’Osservatorio Astronomico di Gorga con attività rivolte principalmente alle scuole con visite diurne, in orari scolatici, mentre le attività serali presso il Planetario sono riservate per lo più ad un pubblico adulto. Tra i presenti anche l’Ass. al Commercio Marco Gabrielli.

Un’occasione davvero imperdibile per osservare di giorno sia la Luna che il Sole grazie a strumentazioni specializzate per l’osservazione solare.

Nell’area dedicata è stato allestito anche un laboratorio didattico, adatto a piccoli e grandi, a tema “il Sole”, nei suoi diversi aspetti, dove si sono tenuti giochi ed esperimenti scientifici, in particolare anche con l’esposizione di una meridiana equatoriale realizzata appositamente che ha attratto soprattutto i più giovani, curiosi e pronti a fare mille domande.

Tante le spiegazioni e le dimostrazioni fornite dal dott. Vincenzo Gagliarducci, Presidente del Gruppo Astrofili, e dai valenti volontari al numeroso pubblico presente, approfondendo di volta in volta le tematiche che più interessavano.

Vedere poi la luna al suo apparire al telescopio ha regalato a tutti grandi emozioni.

In concomitanza l’iniziativa UAI: Stelle per tutti – Giornata Nazionale Inclusiva dell’Astronomia, attiva dal 2016 e sostenuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Il Gruppo Astrofilo, per rendere accessibile a tutti le stesse informazioni ed esperienze, ha allestito una speciale postazione per permettere l’osservazione a chi, per problemi motori, sarebbe stato precluso dall’osservazione al telescopio.

“Sole e Luna nel cielo di Colleferro”, scoprendo l’imponente attività del primo che si manifesta con macchie ed eruzioni solari, mentre la seconda ci ha permesso di ammirare i suoi crateri ed i suoi mari lunari, una riuscita manifestazione in questo 2022 che vede la nostra città, Capitale Europea dello Spazio 2022,  prima Città italiana ad avere questo riconoscimento.