«Segni Tira a Segno». L’Ass. allo Sport Pucello: «Attraverso lo sport si insegnano i valori fondamentali, come la solidarietà…»

Nola FerramentaNola Ferramenta

SEGNI – Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dell’Assessore allo Sport del Comune di Segni Silvia Pucello.

«La Ginnastica Ritmica della Asd In Volo quest’anno partecipa ai campionati nazionali Msp presso Marina di Camerota, dopo una avvincente e soddisfacente fase regionale svolta a Paliano.
Dopo un anno intenso di allenamenti ed esibizioni in diversi paesi, le farfalle segnine trionfano anche in pedana.
Quella di Marina di Camerota è stata una gara molto dura, di alto livello.
Per arrivare ad ottenere ottimi risultati, quest’anno le ginnaste si sono allenate quotidianamente e per più di tre ore. La loro attività si è svolta sia presso la Sala Polifunzionale, sia presso gli Impianti Sportivi Comunali, di modo da poter lavorare su potenziamento e tecnica.
Cariche e ben allenate, le farfalle segnine sono arrivate a Marina di Camerota dove hanno fronteggiato squadre ed individualiste molto agguerrite e competitive. Alcune di queste ginnaste sono state allenate dalle ex farfalle della Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica, dunque i livelli erano molto alti. Nonostante ciò, le nostre ginnaste si sono fatte valere riuscendo a portare a casa ben 8 Ori e 1 Bronzo.
Le nostre farfalle volano a Montecatini per un’altra gara nazionale, dove riconfermano la loro bravura, vincendo 7 Ori, 1 Argento, e 1 Bronzo. Inoltre, le ginnaste più piccole hanno partecipato alla gara di coreografia dove hanno guadagno il titolo nazionale.

La Asd Città di Segni Calcio a 5 partecipa, dopo diversi anni di Serie D, al torneo Aics, mettendovi tutto l’impegno possibile per poter disputare delle ottime partite, e in modo tale da raggiungere un nuovo obiettivo. Infatti, il Calcio a 5 si sta riorganizzando per tornare in serie D l’anno prossimo.
Oltre all’Aics, il Calcio a 5 organizza il ”2° Torneo Calcio a 5 Città di Segni categoria over 18” nel mese di giugno.
Tale torneo inizierà il 20 con finale prevista il 26. Questa giornata sarà organizzata di modo da giocare le finali e svolgere le premiazioni. La quadra prima classificata vincerà una cena presso Lettrica Lounge Bar, mentre la seconda un aperitivo, in modo tale che i vincitori possano godere di ciò che il paese ha da offrire.
Lo sport è dedizione, e in questo caso gli atleti fanno uno sforzo in più in quanto riescono a conciliare gli obblighi lavorativi e familiari con la loro passione, ritagliando momenti per gli allenamenti, che solitamente vengono svolti di sera.

La Asd Signa Calcio entra in campo con delle novità: sebbene il campionato sia cominciato con pochi ragazzi (14), si è concluso con un numero maggiore (18), tra cui due ragazzi ucraini che sono stati accolti a braccia aperte ed inseriti sin da subito non solo nella squadra, ma anche nel gruppo.
Il Signa Calcio guadagna il quarto posto di tutto rispetto nel campionato cui partecipa, confrontandosi con realtà ben più attrezzate della nostra piccola realtà cittadina. Inoltre, i nostri giovani calciatori entrano nei play-off, – fase destinata soltanto alle squadre migliori – riuscendo a guadagnarsi la semifinale, traguardo affatto scontato data la squadra in continua evoluzione, che cerca sempre di creare nuove dinamiche in campo – e non solo – per riuscire a dare il meglio di sé.

La Asd Tennis Club Segni a colpi di racchette quest’anno organizza il Marron Bowl, e partecipa inoltre al Fit Junior programma Lazio under 14, dove l’atleta Giordana Latini riesce ad ottenere 2 magnifici e meritatissimi Ori.
Per quanto riguarda la squadra maschile, invece, rimbalzo dopo rimbalzo, tra talento, tenacia e concentrazione, ci si guadagna l’accesso al tabellone dalla Serie C alla Serie B.

La Asd Rugby Segni apre le porte del campo all’VIII Torneo di Minirugby – 1° Torneo Mario Fagiolo, cavalcando l’onda di quel sentimento di accoglienza che ha travolto Segni fino a raggiungere una capienza di più di 48 squadre under 7, 9, 11, 13 e dunque oltre 700 bambini provenienti da tutta Italia, che hanno letteralmente invaso gli impianti sportivi.
Questo è il primo torneo che il Segni ospita dopo due anni di assenza. Il merito della riuscita di tale evento va soprattutto alle famiglie che hanno scelto di portare i propri figli a Segni durante un giorno di festa, scegliendo di promuovere lo sport, il divertimento, e competizione.

La Polisportiva New Training, garantendo il giusto mix tra buona pratica sportiva e divertimento, riesce a conseguire importanti titoli nelle varie discipline.
Le allieve del corso di Danze Coreografiche Agonistiche partecipano, tra il 10 e il 12 Giugno 2022, al Campionato Italiano di categoria Fids/Coni presso il Palaghiaccio di Catania. Qui le ragazze conquistano 1 Oro nella specialità Duo Over 17 Classe C Latin Style “jive Sincronizzato”, 2 Argenti rispettivamente nella specialità Duo Over 17 Classe C Latin Style “cha cha” e Duo Over 18 Classe C Latin Style “Rumba”.
Inoltre, le atlete, arrivate in finale, si aggiudicano il titolo di Vicecampionesse Italiane nel piccolo gruppo “Latin Style” Sincronizzato Openc. Anche le arti marziali raggiungono ottimi risultati. Tra il 4 ed il 5 Giugno presso la città di Casal Monferrato si disputano i campionati italiani di Karate Tradizionale (Fikta).
Qui, il nostro atleta Mattia Grimaldi si aggiudica il titolo di Vicecampione italiano.

Lo sport a Segni non è soltanto competizione in campionati e tornei, ma si amalgama anche con il contesto sociale e, nei mesi di marzo-aprile partecipa al progetto #segniperlapace volto alla propaganda contro la guerra in Ucraina, riuscendo a trascinare con sé anche gran parte della comunità segnina, tra cui esercenti, ragazzi del Servizio Civile Universale, e artisti come attori, ballerini, musicisti, fotografi, e gruppi musicali.
Oltre a ciò, le associazioni – tra cui Calcio e Ritmica – hanno accolto a braccia aperte i ragazzi ucraini arrivati nel nostro paese.
Nel 2022 Segni tira a segno, insegnando attraverso lo sport i valori fondamentali come la solidarietà».

F.to Silvia Pucello, Ass. allo Sport del Comune di Segni