• Senza categoria

Segni. “La Notte de Natale è Notte Santa, ha nato jo Bambinéglio alla Capanna”. Premiati in Cattedrale i presepi che hanno partecipato [Foto]

Nola Estate 2019Nola Estate 2019

SEGNI (RM) – Si è svolta, nella serata di Sabato 9 Gennaio alle ore 19, all’interno della Basilica Concattedrale di Santa Maria Assunta in piazza Santa Maria, dopo la celebrazione della S.Messa, la premiazione della 7ma Edizione del Concorso Presepi “La Notte de Natale è Notte Santa, ha nato jo Bambinéglio alla Capanna”.

Il Concorso, e l’intero evento, sono stati realizzati a cura dell’associazione Prometeo, in collaborazione con la Parrocchia di S.M. Assunta, il Coro giovanile di Segni, gli Amici della Biblioteca e con il contributo della BCC di Roma – Comitato Soci Segni-Colleferro, presente il Presidente del Comitato Giuseppe Raviglia.​

Ad aprire la serata, dopo i saluti e i ringraziamenti di rito, è stato il Concerto del Coro giovanile di Segni, con il bravissimo solista Mario De Paolis in “È Natale” di Paulicelli.
A seguire: “Sapientiam” di L. Lasagna e “In quei giorni” di Scaglianti.
Molto interessante la recita di “Uomo del mio tempo” di Quasimodo, e poi ancora brani musicali: dal Laudario Cortonese Nato è Cristo glorioso, Anonimo XVI sec. Bambino divino e il tradizionale Adeste Fideles nella cui esecuzione, mons. Fagiolo, ha coinvolto anche il pubblico presente.

Volantino Marmorato Expert Colleferro – Un regalo a tutto volume - 11-24 Luglio 2019

Ancora momenti recitati: “È Natale”, scritto da Madre Teresa di Calcutta, e di A.M. Cànopi Nascere insieme. E poi di nuovo musica con l’“Alleluia” di Scaglianti, “Abbiamo trovato il Messia” di Machetta.

Prima della premiazione: la recita con tutta l’assemblea di “Preghiera Semplice” di San Francesco d’Assisi e “Là sulla montagna”, Negro Spiritual e l’annuncio del tema ufficiale dell’edizione 2016, incentrata sul Giubileo, in particolare negli aspetti della Porta Santa, nelle 7 opere di misericordia corporale e nelle 7 opere di misericordia spirituale.
Infine l’evento tanto atteso: la premiazione e la proclamazione dei vincitori della Sezione Non Scolastica Concorso, più due menzioni speciali. 12 le opere partecipanti.

La serata si è conclusa con un canto natalizio corale tra il coro e l’assemblea.
A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione.

(foto a cura di Giovanna Speranza)

 

Potrebbero interessarti anche...

Top