5 Settembre 2026
Città Metropolitana di Roma

Segni. Dal “Paese delle Meraviglie” a “Segniland”. Il trionfo teatrale delle quinte A e C primaria Falasca dell’Istituto Comprensivo Segni

Car Service Ford HyundaiCar Service Ford Hyundai

SEGNI – Ci sono serate in cui il teatro della scuola riesce a superare i confini della semplice recita scolastica per trasformarsi in un vero e proprio evento culturale e di intrattenimento per l’intera comunità.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

È esattamente quello che è accaduto giovedì sera grazie agli alunni delle classi 5^A e 5^C della Scuola Primaria “Falasca”, che hanno portato in scena uno spettacolo straordinario, capace di unire la grande letteratura classica alle radici più autentiche del nostro territorio.

I giovanissimi attori si sono cimentati in una doppia ed entusiasmante sfida linguistica e interpretativa. La prima parte della serata ha visto i ragazzi dare vita ad “Alice in Wonderland” in lingua italiana, muovendosi con grazia e precisione nei panni dei celebri personaggi di Lewis Carroll in una versione tutt’altro che classica, anzi rivisitata e impreziosita da coreografie originali e di grande impatto visivo: momenti particolari ed emozionanti, come la suggestiva danza dell’orologio, il dinamico movimento delle carte o l’eleganza dei fiori, che hanno incantato la platea.

A rendere questa prima parte ancora più speciale è stata la colonna sonora, arricchita da canzoni inedite scritte appositamente per l’occasione.
Ma prima di ritornare nel suo meraviglioso giardino Alice si ritrova a Segniland nel giorno del patrono, questo finale recitato in dialetto segnino ha letteralmente conquistato la platea.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

La comicità travolgente delle battute in dialetto, unita alla straordinaria disinvoltura e ai tempi comici perfetti dei bambini, ha scatenato l’entusiasmo del pubblico.
La gente ha riso a crepapelle, tra applausi scroscianti a scena aperta che hanno premiato l’ironia e la bravura di ogni singolo alunno sul palco.

A fare da cornice a questa memorabile performance è stato un apparato tecnico e scenografico di altissimo livello, che non ha avuto nulla da invidiare alle produzioni professionistiche: una scenografia curata nei minimi dettagli che ha proiettato il pubblico in un mondo magico, costumi meravigliosi, colorati e ricchi di dettagli che hanno valorizzato ogni personaggio e il service audio e luci impeccabile che ha esaltato ogni battuta e creato l’atmosfera perfetta per ogni scena.

Il successo di questa serata è il frutto di mesi di duro lavoro, passione e sinergia tra gli alunni e il corpo docenti che ha saputo guidare i ragazzi in questo percorso di valorizzazione delle tradizioni locali.

Le classi 5^A e 5^C non hanno solo salutato il loro percorso alla scuola primaria con un saggio memorabile, ma hanno dimostrato come il teatro e il dialetto possano essere strumenti potentissimi di cultura, aggregazione e, soprattutto, di grandissimo divertimento.

«È stato un onore – hanno commentato le insegnanti – accogliere tra il pubblico il Sindaco Silvano Moffa, il Vicesindaco Chiara Pizzuti e l’Assessore Cesare Ferretti.
Il loro entusiasmo e le bellissime parole di elogio dedicate all’impegno degli alunni e alla dedizione del corpo docente hanno riempito di orgoglio tutta la comunità scolastica, trasformando un successo teatrale in un momento di grande condivisione cittadina».

Complimenti a tutti i piccoli, grandi protagonisti!

Saldi Gulliver