5 Settembre 2026

Roma. Sanità, Zingaretti: «Sbloccata la seconda tranche di pagamenti da 665 milioni di euro»

Car Service Ford HyundaiCar Service Ford Hyundai
nicola-zingaretti
Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti

ROMA – La Regione Lazio ha sottoscritto con il ministero dell’Economia e delle Finanze, dipartimento del Tesoro, il contratto che sblocca la seconda tranche da 665 milioni di euro per i pagamenti dei debiti sanitari, nell’ambito del DL 35/2013 sul pagamento dei debiti della pubblica amministrazione. Questa tranche, originariamente prevista per l’anno 2014, è stata anticipata al 2013 per effetto delle disposizioni contenute nel D.L. 102-2013.

alessandra sartore
L’Assessore Politiche del bilancio, Patrimonio e demanio della Regione Lazio, Alessandra Sartore

«Abbiamo già provveduto a pagare tutti i debiti sanitari e non sanitari riferiti alle prime tranche di anticipazioni». Lo afferma l’Assessore alle Politiche del bilancio, Patrimonio e demanio, Alessandra Sartore. «Pochi giorni fa abbiamo incassato le anticipazioni di liquidità riferite alla seconda tranche di 1.363 milioni di euro per i pagamenti dei debiti non sanitari. Entro la fine del mese attendiamo l’erogazione di queste nuove somme. Non appena saranno effettivamente erogate, l’Amministrazione potrà effettuare il pagamento dei creditori».

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

«Prosegue lo sforzo di questa Amministrazione – afferma il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – per liberare risorse liquide finalizzate a dare stimolo al tessuto economico e produttivo regionale. Con il completamento del percorso attuativo del DL 35-2013 restituiremo ai cittadini del Lazio un bilancio piu’ solido, riducendo di oltre il 60% l’attuale disavanzo finanziario e abbattendo in modo drastico i tempi medi di pagamento dei fornitori».

 

Saldi Gulliver