Rocca Priora. Dal Comune: per la pandemia del Covid-19 “Politiche sociali con i servizi attivi per le cittadine e i cittadini del paese”. Tutte le iniziative messe in campo

Nola FerramentaNola Ferramenta

ROCCA PRIORA (Luciana Vinci) – Prima di far conoscere ai nostri cittadini quanto il Comune di Rocca Priora stia attuando con le “Politiche sociali per il Covid-19”, precisiamo ancora una volta, come abbiamo già scritto in vari articoli, pubblicati nel corso dell’anno per il Covid-19 sul nostro Giornale “Cronache Cittadine, “che è importantissimo ed urgente attuare tutte le Prevenzioni, indicate dal Governo e dai Medici, particolarmente necessarie per la salute degli altri e per sé stessi, perché il Covid-19 continua con una Pandemia in tutto il mondo.

Ed in questa “terza fase con le varianti del Covid-19, se ne parla addirittura di otto (ne ricordiamo alcune: l’Inglese, la Sudafricana, la Brasiliana, la Scozzese ed altre)”, come ci ha dichiarato il Dott. V. Franco Ragusa, che per decenni ha diretto l’Allergologia nell’Ospedale Cartoni di Rocca Priora, ed ha scritto il libro “Con gli occhi dei Virus”, “proprio da queste varianti troviamo il Covid-19 anche nei bambini e giovani”.

Dal Comune
Ad un anno dall’inizio della pandemia da Covid-19 continua il costante supporto della cittadinanza da parte del Comune di Rocca Priora, per non lasciare nessuno indietro e supportare nuclei familiari, singoli cittadine e cittadini, anziane e anziani che più di tutti stanno risentendo della grave crisi sociale ed economica connessa alla situazione sanitaria.

Buoni spesa
Un primo forte sostegno è stato erogato con una seconda distribuzione per l’anno 2020 di 400 buoni spesa consegnati nel periodo di Natale. Il supporto con i buoni spesa è proseguito anche nel 2021 con richieste a carattere individuale presentate dai cittadini allo sportello dei Servizi Sociali e che, fino alla Pasqua appena trascorsa, ha portato alla consegna alle famiglie più bisognose di altri 240 buoni spesa.

Sportello Servizi Sociali
Tramite lo sportello dei Servizi Sociali sono inoltre sempre attivi di servizi di sopporto per:
• assistenza per la riduzione dei disagi igienico-sanitari;
• l’attivazione delle domande per lo sgravio di acqua, luce e gas, ad oggi inviate già 250 richieste
• l’attivazione dell’assistenza psicologica.
• richiesta per gli assegni maternità e terzo figlio,  ad oggi inviate già 280 richieste
• attivazione contributi mensa scolastica
• attivazione servizi domiciliari e territoriali anziani

Se hai bisogno, puoi contattare i Servizi Sociali chiamando il numero unico 06 99180087 o mandando una email a servizi.sociali@comune.roccapriora.roma.it

Segretariato sociale distrettuale
Sono state intensificate anche le iniziative in convenzione con il Distretto Socio-sanitario e con Asl Roma 6, come  il segretariato sociale distrettuale per l’orientamento ed informazione ai servizi sociali del territorio e alle misure di sostegno economico durante il periodo del Covid-19.

Se hai bisogno, puoi contattare il Segretariato sociale chiamando il numero 06 83919496 o mandando una email a segretariatosocialerm6.1@comune.grottaferrata.roma.it  

Sportello intercomunale antiusura
Ricordiamo che è attivo anche lo Sportello Intercomunale Antiusura rivolto ai cittadini ed alle cittadine vittime di usura o in difficoltà a causa del gioco d’azzardo.

Se hai bisogno, puoi chiamare il numero verde 800 65 00 16 o visitare il sito https://www.sportelloantiusura.it/

 

Potrebbero interessarti anche...

Top