Rassegna “Ascolta la Ciociaria”. Radio Vaticana diffonderà il concerto per il Bicentenario della Fondazione dell’Arma

Nola FerramentaNola Ferramenta

RADIO VATICANA diffonderà in tutta Europa il concerto per il Bicentenario dalla Fondazione dell’Arma dei Carabinieri effettuato nell’ambito della Rassegna “Ascolta la Ciociaria”.

La Rassegna “Ascolta la Ciociaria”, giunta quest’anno alla IX Edizione, da anni promuove la cultura musicale italiana ed in particolare nel frusinate attraverso eventi culturali in tutto il mondo, con concerti in Canada, Stati Uniti d’America, Germania, Repubblica Ceca, Ungheria ed in Italia nelle maggiori città come Roma, Milano, Torino, L’Aquila oltre, ovviamente, decine di comuni nella Regione Lazio.

Ideata e diretta artisticamente dal compositore M° Francesco Marino la Rassegna “Ascolta la Ciociaria” ha presenziato importanti ‘momenti istituzionali’ come il “Concerto per il 60° della Costituzione Italiana” (27 Giugno 2008, Prefettura di Frosinone con la Banda musicale dell’Arma dei Carabinieri), il “Concerto per il 197° annuale della fondazione dell’Arma dei Carabinieri” (6 Giugno 2011, Villa Comunale di Frosinone), il“Concerto a conclusione dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia (15 Dicembre 2011, Prefettura di Frosinone) ed i “Concerti augurali di inizio anno in Prefettura di Frosinone” (10 Gennaio 2013 e 2014, Prefettura di Frosinone).

Pubblicità su Cronachecittadine.itPubblicità su Cronachecittadine.it

Un ulteriore riscontro internazionale del M° Francesco Marino sono il ciclo di trasmissioni che Radio Vaticana sta dedicando alla Rassegna “Ascolta la Ciociaria” tutte le domeniche dal 10 agosto scorso, ore 16.00-17.00, nel corso del programma “Diapason” diretto da Stefano Corato in onda sulla Radio Vaticana.

In ordine cronologico l’ultimo ‘evento istituzionale’ effettuato è stato il “Concerto per il Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri” realizzato il 19 Giugno scorso presso il Teatro Nestor di Frosinone, con Mary Segneri ed Alessio Porcu, che ha segnato un momento storico-culturale di spessore ideato per la raccolta fondi a favore dell’Onaomac (Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri) ed ha consentito l’esibizione di artisti di rilievo internazionale integrati nell’ensemble “Stefano Reali ed il suo Gruppo” con Stefano Reali (pianoforte), Flavia Astolfi (voce), Gianni Oddi (flauto, clarinetto e sax), Giorgio Rosciglione (contrabbasso), Amedeo Ariano (batteria) ed il “Trio Diapason” con Maurizio Simonelli (violoncello), Francesco Carlesi (pianoforte), Amedeo Di Sora (voce recitante).

Momento toccante del concerto è stato l’esecuzione del brano “Oizìruam: Caduti di Nassiriya”, scritta dal M° Francesco Marino per i martiri caduti in Iraq il 12 Novembre 2003.

Il “Concerto per il Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri”, che sarà trasmesso integralmente sulla Radio Vaticana in FM 105 MHz e sul sito  radiovaticana.org (•>)  Domenica 14 Settembre prossimo, ore 16-17, ha registrato una notevole partecipazione del pubblico e delle autorità tra cui il Generale di C.A. Cesare Vitale Presidente dell’Onaomac., il Generale di C.A. Arturo Esposito, il già Com/te Provinciale dei Carabinieri di Frosinone Col. Antonio Menga, S.E. il Prefetto Emilia Zarrilli, il Sindaco Nicola Ottaviani, la Senatrice Maria Spilabotte, il Commissario Straordinario Giuseppe Patrizi, altre autorità regionali e provinciali tra cui numerosi sindaci della provincia, nonché una nutrita rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Ulteriori informazioni sul sito www.francesco-marino.it

Rassegna “Ascolta la Ciociaria”. Radio Vaticana diffonderà il concerto per il Bicentenario della Fondazione dell’Arma

Rassegna “Ascolta la Ciociaria”. Concerto per il Bicentenario della Fondazione dell’Arma

 

Potrebbero interessarti anche...

Top