Elezioni Europee ed Amministrative 2024Elezioni Europee ed Amministrative 2024

Parco Regionale dei Castelli Romani. Il Quarantennale del Parco. Il bilancio degli eventi a Marino

Nola Ferramenta outfitNola Ferramenta outfit

MARINO (Luciana Vinci)Il Comune di Marino ha aperto il programma di eventi dedicato al quarantennale del Parco regionale dei Castelli Romani, che vedrà coinvolti, fino a Dicembre 2024, tutti i Comuni all’interno del territorio dell’area protetta.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Tanti i partecipanti intervenuti da Venerdì 16 a Domenica 18 Febbraio alle diverse iniziative.
Un pubblico numeroso (oltre 150 persone fra presenza e collegamento a distanza) ha seguito il convegno “Il Vulcano Laziale: le origini”, organizzato dal Parco in collaborazione con l’Ordine dei Geologi del Lazio, con lo scopo di esplorare la genesi e le peculiarità del Vulcano Laziale, dal quale sono sorti i Colli Albani.

Il tutto esaurito è stato registrato anche dalle visite svolte, sia di sabato che di domenica, dall’Archeoclub dei Colli Albani al prezioso ‘Mitreo’, uno dei meglio conservati luoghi di culto mitraici al mondo e tra i cunicoli di ‘Marino sotterranea’.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

Le associazioni “Saltamonte Trek” e “Legambiente Appia Sud – IL Riccio APS”, con l’attività ’Abitare la roccia’, hanno guidato i ragazzi in un gioco di orientamento incentrato sui toponimi nel centro storico di Marino.

In tanti, 50 persone, hanno preso parte domenica mattina al ’Trekking sull’Appia Antica tra Ciampino e Marino’. Una passeggiata attraverso la storia, sulla Regina Viarum, candidata a patrimonio dell’UNESCO e fondamentale trait d’union tra il nostro Parco e quello dell’Appia Antica, guidati dall’archeologa Maria Cristina Vincenti. Alla partenza a Frattocchie era presente per i saluti istituzionali il Sindaco del comune di Marino, Stefano Cecchi.

Il Parco ringrazia tutti i partecipanti e dà appuntamento a marzo ad Ariccia.

Le notizie aggiornate sono sui canali istituzionali e social e sul nuovo canale whatsapp del Parco, l’iscrizione si può effettuare a questo link: https://bit.ly/CanaleWhatsappParcoCastelli