Mondiali di Ginnastica Aerobica Senior a Guimaraes in Portogallo. Nell’Italia Team anche due colleferrini: Riccardo Cenci e Matteo Falera

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO – Ai Campionati Mondiali di Ginnastica Aerobica Senior che si stanno svolgendo a Guimaraes in Portogallo c’è anche un po’ di Colleferro: oltre alla Direttrice Tecnica Nazionale Luisa Righetti ci sono anche i “nostri” Riccardo Cenci e Matteo Falera della Ginnastica Agorà.

Gli atleti dell’Italia Team che partecipano all’importante evento sportivo internazionale sono arrivati nella tarda serata di Martedì 14 Giugno, a Guimaraes in Portogallo.

Ad attenderli c’erano la Direttrice Tecnica Nazionale Luisa Righetti, la capodelegazione Michela Castoldi, l’ufficiale di gara Gloria Gastaldi e Monica Darone, componente dello staff della Nazionale azzurra, che erano già al seguito dell’Italbaby che ha preso parte ai Mondiali di Ginnastica Aerobica Junior e che ha già portato tre medaglie.

Gli atleti azzurri che si confronteranno con i migliori colleghi del mondo sono: i “nostri” Riccardo Cenci e Matteo Falera della Ginnastica Agorà; Nicole Alighieri e Sara Cutini dell’Artistica Porto Sant’Elpidio; Francesco Blasi e Arianna Ciurlanti della Ginnastica Macerata; Anna Bullo della Sambughé; Sofia Cavalleri, Alice Pettinari, Andrea Colnago ed Elisa Marras dell’Aerobica Evolution; Gaia Laurino del California Center Club; Davide Nacci e Francesco Sebastio della Ginnastica Francavilla; Marcello Patteri della Polisportiva Mistral; Lucrezia Rexhepi della Ginnastica Valentia.
Con loro ci sono il Team Manager della sezione Walter Muzzi e i tecnici Galina Lazarova, Emanuele Pagliuca, Vito Iaia e Antonio Caforio.

Nei giorni scorsi i nostri atleti hanno effettuato gli allenamenti utili anche a prendere confidenza con la pedana del Multiusos Pavilhão de Guimaraes e già da oggi pomeriggio sono iniziate le qualifiche che si concluderanno domani.

Di seguito il programma che vede impegnati gli atleti italiani.

Giovedì 16 Giugno con le qualifiche dei due Trii alle 16 ora portoghese (in Italia un’ora in più):

  • il primo sarà formato da Francesco Blasi, Arianna Ciurlanti e Matteo Falera;
    la seconda formazione schiererà invece Davide Nacci, Sara Cutini e Francesco Sebastio.
    MENTRE SCRIVIAMO CI GIUNGE NOTIZIA CHE ENTRAMBI I TRII ITALIANI SI SONO QUALIFICATI
  • alle 19.15 toccherà all’ottetto che compone il gruppo dell’Aerobic Step: Nicole Alighieri, Sofia Cavalleri, Riccardo Cenci, Andrea Colnago, Gaia Laurino, Elisa Marras, Alice Pettinari e Lucrezia Rexhepi.
  • poco più tardi, alle 19.35, sarà il turno dell’Aerobic Dance con la stessa rosa ma con Francesco Blasi e Arianna Ciurlanti (al posto di Cenci e Marras).

Venerdì 17 le qualifiche andranno avanti con le due Coppie Miste, il duetto Blasi-Ciurlanti in pedana alle 12 e l’altro formato da Anna Bullo e Marcello Patteri alle 13.30.
Dopo pranzo (ore 14.30) entrerà in scena il Gruppo azzurro – Davide Nacci, Sara Cutini, Marcello Patteri, Matteo Falera e Francesco Sebastio – mentre lo stesso Nacci sarà impegnato anche nella sfida dell’Individuale Maschile alle 15.10. Inoltre, venerdì, si assegneranno anche le prime medaglie per il Team Ranking e dopo le finali di Trio, Individuale Femminile e Aerobic Step (dalle 18 alle 19.30).

Il Mondiale si concluderà Sabato 18 con le finali delle specialità Individuale Maschile e Coppia Mista dalle ore 15 e con le sfide decisive per i titoli del Gruppo e dell’Aerobic Step dalla 16.15.

Per restare aggiornati sui risultati è possibile seguire la pagina dedicata sul sito della Federazione Internazionale di Ginnastica, mentre l’hashtag di riferimento sui social network è #AERWorlds2022.