Lunedì 10 Dicembre 2018 in Senato premiazione dell’I.C. Duilio Cambellotti di Rocca Priora per il progetto vincitore del concorso “Testimoni dei diritti”

Nola FerramentaNola Ferramenta

ROCCA PRIORA (A.M. PesceLuciana Vinci) – Gli alunni dell’ora di materia alternativa alla religione cattolica guidati dall’insegnante Caterina Paone referente del progetto “Testimoni dei diritti”, anno scolastico 2017-2018, organizzato dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con i tanti alunni senza cittadinanza, con la Preside, Laura Micocci, il Sindaco, Prof. Damiano Pucci, i Docenti, i Volontari della casa di accoglienza del paese “Casa Carlotta”, la Rappresentante del “ Centro Anziani “, saranno i protagonisti alla cerimonia di premiazione organizzata presso il Senato della Repubblica Lunedì 10 Dicembre 2018 in occasione del 70^ Anniversario della Firma della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Gli alunni illustreranno il lavoro svolto, il coinvolgimento e la ricaduta nel territorio, l’esperienza maturata nel testimoniare l’Articolo 15 “diritto alla cittadinanza”: “Ogni individuo ha diritto ad una cittadinanza. Nessun individuo potrà essere arbitrariamente privato della sua cittadinanza, né del diritto di mutare cittadinanza”.
http://lab.senatoperiragazzi.it/traccia_diario/188

Di seguito il video finale del progetto realizzato dai ragazzi

 

La Premiazione di questo Concorso per i ragazzi del Cambellotti fa pensare all’iter scolastico degli anni precedenti, ed a tutti i cinque Concorsi, referente la Prof. Caterina Paone, da loro vinti, e che riguardavano la Difesa del cibo, la Scienza a Frascati, per l’articolo 9 della Costituzione: il narciso a Rocca Priora, per il Progetto: non muri ma ponti, e l’attuale Progetto vincitore per Testimoni dei Diritti 2017/ 2018, come si vedrà su il link successivo.

Per chi conosce bene i problemi attuali della Scuola, di cui, tra l’altro, la cultura è fondamentale per il futuro dei ragazzi, un curriculum scolastico così promettente fa pensare che solo un insegnante di grandi capacità, dirette in vari settori, potesse essere in grado di far spaziare gli alunni in mondi molto diversi dalla vita quotidiana.

E la Prof. Paone è stata in grado di farlo, riuscendo a far contattare le persone storiche, culturali, amministrative di Rocca Priora, il Centro Anziani ed altri, per avere cinque Progetti vincitori nelle Scienze diverse.

Non capita spesso che ciò succeda, e quindi oltre ai bravi alunni i complimenti vanno anche alla Prof. Caterina Paone, alla Preside ed agli altri Professori che hanno collaborato con lei, con il risultato che gli allievi possano disporre di un importante ed ampio panorama non solo culturale, ma anche sociale in vari settori, che, attualmente, hanno anche fatto conoscere i gravi problemi del mondo, che almeno in parte, con la cultura adeguata, potrebbero essere risanati.

Per questi motivi diamo i link dei vari Progetti vinti, che dovrebbero essere anche visti da persone esperte in vari settori, e di cui è stata
Referente la Prof. Caterina Paone:

http://www.icroccapriora.gov.it/i-nostri-concorsi/381-area-concorsi.html [•>]

– Progetto vincitore 2014/15 Expo: difendi il cibo vero con i denti

Progetto vincitore 2014/15 (Frascati Scienza) Tutti Pazzi per la Scienza: la scienza secondo me: video la luce [•>]

Progetto 2015/16 art. 9 della Costituzione: il narciso a Rocca Priora [•>]

Progetto vincitore 2016/17 Living togheter: non muri ma ponti [•>] 

Progetto vincitore Testimoni dei Diritti 2017/2018 [•>].

 

Potrebbero interessarti anche...

Top