Il Gran Premio Europeo di Canto Corale vinto per la prima volta da un ensemble italiano. Tra i coristi la colleferrina Martina Tardi

Nola Ferramenta UtensileriaNola Ferramenta Utensileria

UT-01

COLLEFERRO (RM) – “UT Insieme Vocale-Consonante”, ensemble vocale diretto dal Maestro Lorenzo Donati, si è aggiudicato il Gran Premio Europeo di Canto Corale a Varna, in Bulgaria.

il-premioNonostante il termine “Europeo”, questo concorso costituisce la competizione corale più importante a livello mondiale a cui hanno diritto di partecipazione i vincitori assoluti dei sei concorsi internazionali di canto corale più importanti in Europa.

In 28 anni di competizioni, nessun ensemble vocale (sempre e solo cori) vi aveva mai vinto, e solo tre cori italiani prima di UT avevano gareggiato, senza però riuscire ad aggiudicarsi la vittoria.

È una vittoria storica ed importantissima per la coralità italiana.

MT01Tra i 17 componenti del gruppo – che ha sede a Santa Firmina (Arezzo) – provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia, c’è anche Martina Tardi, 28 anni, studentessa presso il conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone, nata e cresciuta a Colleferro, e già... “ospite” del nostro giornale online (•>).

Martina fa parte del gruppo fondatore dell’ensemble, insieme a qualche compagno conosciuto nell’ambito del “Coro Giovanile Italiano” (rinomato progetto di Feniarco).

Speriamo che questo rappresenti un punto di partenza significativo per questo gruppo e ci auguriamo di poter presto avere la possibilità di ascoltarli dal vivo, magari nella nostra città!

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Top