Grande successo anche al “Vittorio Veneto” di Colleferro per il “Don Chisciotte” dell’Ars Nova che ha inaugurato così l’A.A. 2018-19

Nola Estate 2019Nola Estate 2019

COLLEFERRO – Nonostante la concomitanza di altre iniziative in città, anche la versione colleferrina “indoor” dell’Opera inedita per ragazzi “Don Chisciotte… il coraggio della follia”, è stata un grande successo.

La prima assoluta era andata in scena nello scorso mese di luglio a Ferentino, nella splendida cornice “open” di Piazza Giuseppe Mazzini, ed anche lì il gradimento del numeroso pubblico intervenuto era andato oltre le più rosee aspettative.

La rappresentazione al Teatro Comunale Vittorio Veneto di Colleferro – patrocinata dal Comune di Colleferro e sponsorizzata dalla Banca di Credito Cooperativo di Roma – ha “costretto” allo spostamento della Banda Giovanile di Ferentino sul palco che, se da un lato ha ristretto la superficie a disposizione degli attori, dall’altro ha reso meritata visibilità ad uno degli elementi fondamentali dell’intero spettacolo.

Volantino Marmorato Expert Colleferro – Un regalo a tutto volume - 11-24 Luglio 2019

Liberamente tratta dal capolavoro di Miguel de Cervantes – ad opera dei maestri Alessandra Fralleone (Testo e Sceneggiatura) e Luca Pelosi (Musiche) – la piece ha ancora una volta catturato il pubblico grazie alla bravura di giovani e giovanissimi attori, che di “mestiere” fanno i… musicisti.

 

Infatti i protagonisti assoluti sono stati proprio i giovani che frequentano il Laboratorio Teatrale di Musicisti Ars Nova “Ragazzi…all’opera”, e con loro gli allievi di Canto Classico a cura dei docenti Beatrice Mercuri e Donato Di Stefano, la Banda Giovanile Città di Ferentino diretta dal M° Luigi Bartolini e la compagnia di ballo.

Il filo tragicomico della rappresentazione passa attraverso una serie di quadri introdotti dalla voce narrante di Giacinta Ferdinandi.
La recitazione vera e propria si alterna ai brani musicali della banda, al canto di Bruno Shehu, Arianna Iannucci e Sara Proietti, ed alla danza coreografata da Zoe Cocco.
Il tutto colorato dall’artista Michela Grossi, autrice delle scenografie e ideatrice dei costumi.

Uno spettacolo davvero godibile che senza soluzione di continuità mantiene costantemente alta l’attenzione dello spettatore…

Un modo eccellente per l’Ars Nova di Colleferro di inaugurare il 3° Anno Accademico dei Corsi Pre-Accademici (convenzionati con i Conservatori di Musica di Teramo e Frosinone) e – considerato il successo ottenuto – di meditare su una eventuale ulteriore replica.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Top