Genzano di Roma. Un dicembre solidale, frutto della collaborazione tra associazioni ed istituzioni

Nola FerramentaNola Ferramenta
Il Comune di Genzano di Roma
Il Comune di Genzano di Roma

GENZANO DI ROMA (RM) – Per Genzano sarà un dicembre solidale con tante iniziative frutto della collaborazione tra le associazioni e le istituzioni.

«È bello sapere che in un periodo difficile come quello che sta attraversando il nostro Paese ci sia così tanta gente che ha voglia di aiutare il prossimo, di impegnarsi nell’associazionismo, nel volontariato, nella beneficenza».

Commenta così il Sindaco di Genzano Flavio Gabbarini le numerose iniziative di solidarietà previste nel mese di dicembre sul territorio comunale, iniziative messe in campo da diverse associazioni presenti sul territorio e patrocinate dal Comune di Genzano di Roma. Primo appuntamento, in ordine di tempo, quello organizzato dall’Assessorato alle politiche sociali in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni “Insieme nelle diversità” e con i supermercati della città (Coop e Carrefour) per sabato 7 dicembre: si tratta di una giornata di acquisto solidale durante la quale i cittadini potranno acquistare uno o più prodotti da consegnare al Coordinamento delle associazioni che poi si occuperà, insieme ai Servizi sociali comunali, di smistare quanto raccolto alle famiglie bisognose.

Domenica 15 dicembre, invece, nelle grotte dei fiori all’interno del cortile del palazzo comunale, il Comitato civico Centro storico organizza il “Mercatino dell’avvento”, il cui ricavato verrà destinato in parte per completare l’acquisto di nuovi giochi per bambini da installare al Parco Togliatti e in parte verrà devoluto all’associazione “Save the Children” per i progetti di aiuto nelle Filippine. Infine, il 21 e 22 dicembre, l’Associazione culturale “Tempus Fugit”, in collaborazione con la Caritas, il Gruppo Scout Genzano 2 e la Parrocchia S.S. Nome di Maria, si farà carico di organizzare una grande raccolta di alimenti, vestiario e giocattoli presso piazza Dante Alighieri.