Gavignano. Domenica 16 Giugno un tuffo nel passato con il Corteo Storico del Matrimonio Contadino di metà ’800 tra costumi, musica e sapori

Nola Ferramenta outfitNola Ferramenta outfit

GAVIGNANO – Domenica 16 Giugno, Gavignano si prepara ad un tuffo nel passato con il “Corteo Storico del Matrimonio Contadino di metà ’800”, un evento che rievoca le atmosfere di un’epoca lontana e celebra le tradizioni più autentiche del territorio.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Un’occasione unica per immergersi nella vita quotidiana di un tempo e riscoprire le usanze e i costumi che hanno caratterizzato la storia di Gavignano.

Il Corteo Storico del Matrimonio Contadino e il concerto dei Trillanti si inseriscono all’interno di un più ampio evento denominato “La Panarda”, un progetto regionale che celebra le tradizioni contadine del Lazio attraverso una serie di eventi che si svolgeranno durante l’estate. Il corteo di Gavignano rappresenta l’apertura ufficiale della Panarda, a cui seguiranno la sagra di agosto e la festa di chiusura a settembre.
Un’occasione imperdibile per immergersi nella cultura e nelle tradizioni del Lazio, tra musica, sapori e antichi mestieri.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

Il corteo, che percorrerà le suggestive vie del centro storico, sarà un vero e proprio spettacolo di colori, suoni e sapori. I figuranti, in abiti d’epoca, rievocheranno le diverse fasi del matrimonio contadino, dalla preparazione della dote al banchetto nuziale.

Ad arricchire l’evento, la presenza del gruppo di musica popolare “I Trillanti”: i musicisti, insieme ai partecipanti del laboratorio “Natura Ri-sonante”, allieteranno il pubblico con melodie tradizionali suonate con affascinanti strumenti musicali costruiti a mano utilizzando materiali di recupero. Un connubio perfetto tra tradizione e innovazione che sottolinea l’impegno della Pro Loco di Gavignano nella valorizzazione del patrimonio culturale del territorio.

Al termine del corteo, non perdete l’occasione di gustare i tipici Maccaruni gavignanesi presso il banchetto a Piazza dei Caduti: una vera e propria delizia per il palato che vi conquisterà con il suo sapore autentico. La degustazione è su prenotazione, quindi affrettatevi a prenotare il vostro piatto!

Il “Corteo Storico del Matrimonio Contadino” è un evento aperti a tutti. Un’occasione da non perdere per immergersi nella storia e nelle tradizioni di Gavignano, per gustare i sapori tipici e per assistere a un vero e proprio spettacolo di musica e cultura.

Veronica Tomaselli