Gavignano. Degnamente festeggiata la Madonna delle Grazie, alla presenza del Vescovo S.E.R. Vincenzo Apicella

Nola FerramentaNola Ferramenta

Gavignano-Madonna-delle-Grazie-01

GAVIGNANO (RM) –Riceviamo e pubblichiamo un comunicato a firma del Priore della Priore della Confraternita Madonna delle Grazie di Gavignano, Cristian Mancini.

«La ricorrenza della Madonna delle Grazie è la Festa per eccellenza di Gavignano: è tradizione, infatti, che in tale occasione i gavignanesi non più residenti rientrino al loro paese per partecipare ai festeggiamenti, in particolare alla solenne processione, cuore della festa religiosa.

La festa viene celebrata ogni anno il 2 Ottobre.

Anejo - Agostino BalziAnejo - Agostino Balzi

L’organizzazione della Solenne Processione di Maria Ss.ma delle Grazie è curata dalla omonima Confraternita in collaborazione con il Comitato, il Comune e tutte le Associazioni presenti nel paese.

La festa religiosa prende il via con il triduo di celebrazione, prosegue con la veglia notturna della vigilia e culmina con la Solenne Processione dell’immagine della Madonna delle Grazie, che si snoda per tutto il Centro Storico, partendo dalla Chiesa di Santa Maria Assunta.

Quest’anno, essendo anche la ricorrenza dell’anniversario dell’incoronazione, durante la Processione, giunti all’edificio scolastico, si è svolta la cerimonia dell’incoronazione presieduta dal nostro Vescovo S.E.R. Vincenzo Apicella che ha invocato la preghiera di benedizione sulle corone della Madonna Madre delle Grazie.

Gavignano-Madonna-delle-Grazie-02

Durante il rito dell’incoronazione la banda “Città di Gavignano” ha suonato l’inno alla Vergine e a seguire l’Ave Maria, forti momenti di raccoglimento per tutta la popolazione gavignanese.

Al termine della cerimonia i presenti si sono ritrovati sotto un cielo illuminato da un grandioso spettacolo pirotecnico.

La processione si è conclusa in Parrocchia dove il Vescovo ha invocato la Benedizione sul popolo Gavignanese.
Il Priore e i Confratelli ringraziano tutti coloro che hanno partecipato a questa cerimonia».

F.to Cristian Mancini – Priore della Confraternita Madonna delle Grazie (foto di Alessandra Lupi)

 

Potrebbero interessarti anche...

Top