Frascati. Nelle Scuderie Aldobrandini il 4 Settembre verrà presentata la 3^ edizione del libro “8 Settembre 1943 – Bombardamento di Frascati” di Lucio De Felici

Nola FerramentaNola Ferramenta

FRASCATI (Luciana Vinci)– Alla presentazione della 3^ edizione del volume “8 Settembre 1943 – Bombardamento di Frascati” non ci sarà l’autore: Lucio De Felici.

Dobbiamo comunicare, con grandissimo rimpianto, la scomparsa di Lucio, profondo storico e scrittore, da noi particolarmente stimato per le sue eccezionali doti storiche e letterarie e per i suoi scritti brillanti nei suoi molti libri editi.

Proprio per queste sue doti, avevamo pensato di donargli, il 4 Settembre, copia di importanti ricerche storiche riguardanti Frascati nel corso di vari secoli, contenute in due dischi, e provenienti dall’Archivio Vaticano e da altri Archivi, grazie al lavoro di grande e appassionato ricercatore, Ambasciatore Arturo Pittaluga, e donati all’Archivio personale di chi sta scrivendo queste note.

I “due dischi” saranno consegnati al Vicepresidente del Centro Studi e Documentazioni Storiche Frascati, Marcello Ruggeri, quanto prima, perché vengano usati per le ricerche storiche dei loro scrittori.

Concludiamo queste note con due profondi pensieri: siamo state legate da sempre alla Città di Frascati, e abbiamo il ricordo vivo di “quelle fortezze volanti e le bombe che scendevano su Frascati”, e nel ricordo attuale: a Lucio De Felici, grande storico, che ha profondamente amato la sua Città di vita “Frascati”, a sua moglie, Laura Lo Jacono, ed ai figli: Dott. Carlo e Dottoressa Isabella, il nostro pensiero affettuoso.

Si raccomanda l’uso della mascherina e la distanza sociale.

 

Potrebbero interessarti anche...

Top