• Senza categoria

Frascati. Il 23 Dicembre: “Concerto di Natale” della Corale Tuscolana nella Chiesa di Santa Maria in Vivario

Nola FerramentaNola Ferramenta

FRASCATI (RM) – Il 23 Dicembre 2015, nell’antica Chiesa di Santa Maria in Vivario di Frascati, alle ore 19,45, la Corale Tuscolana terrà il suo tradizionale “Concerto di Natale”.

Tuscolana-Concerto-Natale copyIn programma: brani classici e di folclore natalizio regionale, italiano e internazionale.

La Corale Tuscolana, diretta brillantemente dal prof. Giovanni Molinari, ottimo organista, M° Luca Falera, è nata ufficialmente il 21 Giugno 1970, e vanta un passato ricco di successi, riscossi in Italia e all’estero, nel corso di oltre 400 Concerti, non solo propri, ma anche tenuti su invito di ata da Enti ed Iistituzioni, tra cui Rai, Rai Vaticana, Unicef, Enea ed Eni, e per congressi in Stati esteri, ricevendo numerosi premi, anche per la sua attività artistica e culturale del territorio tuscolano.
Nel periodo 1989-2000 ha vissuto un Gemellaggio con la Musikschule di Bonn, con scambievoli incontri biennali e la partecipazione a “L’Euroconcert 92” nelle Città Gemellate.
Ha operato didatticamente nella Scuola Elementare per diffondere la coralità come strumento pedagogico, ed ha tenuto moltissimi concerti di beneficenza e solidarietà.
Ha cantato opere di Vivaldi, Bach, Mozart, e di molti altri famosi autori, ed eseguito oltre 200 brani di Polifonia rinascimentale e barocca sacra e profana.
Si è impegnata anche nella “Polifonia italiana contemporanea”, interpretando grandi canzoni del 1900, e ha fatto conoscere sul territorio: la “Musica popolare”, in particolare “il canto regionale italiano” con oltre 50 brani, in parte raccolti nel Cd “Amore e coro”, e il “Folklore estero” con canti di vari paesi e Spiritual e Gospel, che troviamo, sempre in parte, nel Cd “Deep River”.

Dalla sua nascita, la Corale Tuscolana, è stata vivificata e sostenuta da oltre trecento coristi, che le hanno consentito di riscuotere, nel tempo, sempre tanti successi, come riscuoterà grande successo anche il suo “Concerto Natalizio” di quest’anno, che recherà agli intervenuti il suo augurio di gioia, serenità e, soprattutto, di pace, in questo momento travagliato che sta attraversando l’umanità.

Luciana Vinci

 

Potrebbero interessarti anche...

Top