Frascati. 8 Settembre 1943 – 8 Settembre 2019. 76° Anniversario del Bombardamento della Città. I ricordi di ieri e gli eventi di oggi

Nola FerramentaNola Ferramenta

FRASCATI (Anna Maria PesceLuciana Vinci) – Impossibile dimenticare quell’8 Settembre 1943, quando venne bombardata la Città di Frascati: da una terrazza al centro di Rocca Priora, nella giornata piena di sole, dagli aerei si vedevano scendere le bombe luccicanti sulla Città di Frascati, e, subito, grandi nubi di polvere si alzavano da quello che fu un vero drammatico dramma per i cittadini che vi abitavano.

E, dopo questa tragica visione delle ore 12 circa, alle ore 13 i roccaprioresi erano al Bivio del paese, dove arrivavano le jeep dei tedeschi con a bordo i profughi di Frascati, che cercavano parenti ed amici per essere ospitati.

In quel Bivio c’erano anche i parenti di coloro che erano andati alla Fiera di Grottaferrata: conosciamo bene questa storia: alcuni di quei roccaprioresi erano stati ospiti nel Villino dei Granalli, al “Bivio delle 4 Strade”, vicinissimo a Frascati, e nel corso del bombardamento si erano messi sotto gli architravi delle porte.

Anejo - Agostino BalziAnejo - Agostino Balzi

È chiaro che è impossibile dimenticare quell’8 settembre 1943, anche perché a Frascati c’erano importanti Comandanti dell’esercito tedesco, molti dei quali venuti anche a Rocca Priora.

Il Programma sarà possibile leggerlo nel comunicato del Comune di Frascati, ma di questo comunicato intendiamo ricordare quanto avverrà oggi, alle ore 17.30, nel Centro Sociale della Terza Età, in Via Matteotti 59, dove verranno presentati gli importanti filmati dell’artista Marcello Ruggeri, dedicati a “Il bombardamento di Frascati” e a “Il Cannonissimo Leopold – Anzio”, curati dal Centro Studi e Documentazioni Storiche Frascati.

E quanto avverrà, Sabato 7 Settembre 2019, alle ore 11.00, nell’Aula Consiliare, per il Conferimento della Cittadinanza Benemerita allo storico Lucio De Felici, per gli studi e i saggi storici dedicati a Frascati: Tommaso Mascherucci lo intervisterà per il suo immenso lavoro storico dedicato a Frascati.

 

Potrebbero interessarti anche...

Top