Fondi. Gambizzato un avvocato 70enne in pieno centro storico, la Polizia indaga

Nola FerramentaNola Ferramenta

Ambulanza Polizia notteFONDI (LT) – Nella serata di Venerdì scorso, 29 Novembre, è stato gambizzato un avvocato 70enne in pieno centro storico di Fondi.
Erano da poco trascorse le ore 21 quando l’avvocato penalista Giuseppe Anselmo, questo il nome della vittima, scendeva dalla sua auto, una Mercedes E270. Si è fermato in Via Itri, sotto casa della compagna, quando un killer con il volto coperto da un passamontagna e con il cappuccio della felpa in testa, armato di una calibro 7,65, lo avrebbe chiamato «avvocato», non appena la vittima si è voltata, ha fatto fuoco verso i polpacci del 70enne: tre colpi secchi, dei quali due vanno a segno, uno per gamba, mentre il terzo verrà trovato più tardi dagli agenti della Polizia scientifica. I proiettili hanno attraversato i tessuti da parte a parte…
La compagna istintivamente avrebbe anche provato ad inseguire l’autore dell’attentato, ma questi, svoltato l’angolo su Via Equi, è salito a bordo di un’auto, una Opel chiara, nella quale evidentemente era ad attenderlo un complice, ed è fuggito.
Sul luogo dell’agguato sono intervenuti gli agenti del Commissariato di Polizia di Stato di Fondi, coordinati dal Dirigente Massimo Mazio, che hanno poi richiesto l’ausilio della Polizia scientifica, e un’ambulanza del 118 che ha trasferito l’avvocato all’ospedale “San Giovanni di Dio”, dove si trova in condizioni stabili, ma non in pericolo di vita, assistito dalla compagna.
Le indagini degli inquirenti per il momento stanno seguendo una pista legata alla vita privata e professionale della vittima.

Gullive-20250306-logo
Gullive-20250306-Blauer
Gullive-20250306-KWay