• Senza categoria

Fiumicino | Ostia. Piccola imbarcazione si schianta contro gli scogli. I due naufraghi tratti in salvo dai Carabinieri del Servizio navale

Nola FerramentaNola Ferramenta

le foto del naufragio ostia 2f

FIUMICINO | OSTIA (RM) – Nella mattinata di Sabato 6 Febbraio i Carabinieri del Servizio navale della Compagnia di Roma Ostia hanno tratto in salvo due persone dal naufragio di un’imbarcazione da diporto.

Tutto è accaduto in località Fiumara, al confine tra i comuni di Roma e Fiumicino, dove, a causa di una avaria degli organi di trasmissione, un piccola imbarcazione con a bordo due pensionati di 81 e 63 anni, era  andata alla deriva per essere poi proiettata dalla forte mareggiata in corso contro gli scogli alla foce del fiume Tevere.

A seguito delle chiamate di soccorso, che i due hanno avuto il tempo di formulare ai numeri di emergenza, e delle altre chiamate di imbarcazioni o cittadini che assistevano impotenti dalla riva, è fortunatamente sopraggiunta la motovedetta con a bordo quattro militari, che dopo complesse operazioni di avvicinamento, ostacolate anche dal maltempo, è riuscita a portare in salvo i due pensionati, oramai immersi in acqua.

Particolarmente ardue le operazioni di salvamento in un tratto litoraneo , quale quello alla foce del fiume, caratterizzato per sua natura dalla risacca delle acque marine che si insenano nell’alveo fluviale, dagli scogli sulle due sponde della foce e dalle numerose secche, ingenerate dal deposito dei detriti trasportati dal Tevere.

Dall’imbarcazione naufragata, poi colata velocemente a picco con la sola prua in emersione, è stato possibile trarre in salvo i due solo grazie all’intervento di un sottufficiale tuffatosi nelle acque gelide, che ha soccorso prima uno e poi l’altro dei malcapitati. 

le foto del naufragio Ostia 1f

 

Potrebbero interessarti anche...

Top