• Senza categoria

Colonna inaugura l’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo intitolata a alla medaglia d’oro valor militare Tiziano Della Ratta

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLONNA (RM) – Domenica 26 Ottobre si è svolta l’inaugurazione della sezione di Colonna dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo intitolata all’Appuntato Tiziano Della Ratta, Medaglia d’oro valor militare, che nel pomeriggio di alcuni mesi fa ha donato la vita nel tentativo di sventare una rapina.

Il sindaco Augusto Cappellini, dopo aver reso omaggio al monumento dei Caduti, ha ricordato Della Ratta e la dedizione con cui indossava la sua uniforme «la stessa di Salvo D’Acquisto, che indossò e difese fino all’estremo sacrificio per salvare degli innocenti. Questi eroi meritano la riconoscenza dell’Italia intera, meritano l’attenzione dei tanti onesti che nonostante tutto credono fermamente nello Stato e nei suoi servitori dalle mani pulite», ha dichiarato il primo cittadino colonnese.

E sono proprio questi gli ideali su cui si fonda l’Associazione: rendere un importante servizio di aiuto nello svolgimento delle quotidiane problematiche della città di Colonna e ai suoi abitanti che da domenica possiedono la rinnovata consapevolezza di avere numerosi rappresentanti dei Carabinieri a vegliare su di loro, tra quelli in servizio e quelli ormai in congedo, stretti da un forte legame di amicizia e accomunati dai valori dell’Arma cui sono totalmente dediti in nome del bene comune.

«Un’altra perla che si aggiunge alle tante altre associazioni che sono presenti nel nostro territorio. Del resto la nostra Amministrazione è stata da sempre sensibile all’associazionismo che in questo periodo di crisi funge da stimolo e da supporto alla vita amministrativa della città» ha sottolineato Cappellini.

Il Sindaco ha poi salutato tutte le autorità intervenute tra cui il Generale Maiuolo Ispettore Regionale del Lazio dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri in Congedo, il Comandante il gruppo di Frascati Col. Magrini, il Comandante della Compagnia di Frascati Sipala, il presidente della sezione locale di Carabinieri in congedo Brigadiere Tatulli, il Cap. Onesti comandante della Polizia Locale, la vedova e i genitori di Della Ratta e tutti i cittadini presenti con particolare ringraziamento al Brigadiere Capo Patrocello Segretario della Sezione di Colonna e al M.llo Petrucci impegnati in prima linea nella nascita della sezione dell’Associazione di Colonna, alla Parrocchia che ha messo a disposizione i locali e all’Ass. Galati la cui volontà ha fatto sì che tutto ciò prendesse forma.

Luciana Vinci

 

Potrebbero interessarti anche...

Top