Colleferro. XIX Edizione del Premio Borghini al Liceo “Guglielmo Marconi”. Premiato lo studente Luca Maisti

Nola Estate 2019Nola Estate 2019

COLLEFERRO (Eledina Lorenzon) – Si è tenuta Sabato 15 Dicembre, presso la Sala Video dell’Istituto di Istruzione Superiore di Via delle Scienze a Colleferro, la Cerimonia di Consegna del Premio Borghini, giunto ormai alla XIX Edizione, consistente in una borsa di studio di 3mila euro ed è conferito all’allievo del Liceo Scientifico G. Marconi che ha conseguito la migliore media, in centesimi, nei cinque anni di frequenza, ad esclusione del voto di condotta.

Il Premio è stato istituito dalla Famiglia Borghini nell’anno 2000, per ricordare Gabriella Benedetti Borghini, prematuramente scoparsa.
Laureatasi in Belle Lettere all’Università di Bologna, è stata per anni docente presso questo istituto ed intensa è stata la sua dedizione all’insegnamento, donna “che sempre ebbe fiducia nella conoscenza e nel ruolo che la scuola svolge per l’avvenire dei giovani”.

All’evento erano presenti Rossella e Vittorio Borghini, il Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna, l’Ass. all’Istruzione Sara Zangrilli e tantissimi studenti dell’istituto a dimostrazione dell’importanza che la manifestazione riveste e quest’anno proprio agli studenti è stata affidata l’organizzazione della cerimonia, che è stata allestita con grande impegno e professionalità, presentando un programma di musica e poesia.

Settimana Lenovo Marmorato Expert Colleferro

Dopo i saluti del Dirigente Scolastico Prof. Antonio Sapone, sono state declamate, dalla bravissima Giulia Cenci, le poesie “Una donna”, con l’accompagnamento al piano di Diletta Iannucci, “Sopra una partenza senza ritorno”, al pianoforte Vera Miozzi, e “Nostalgia”, al violino Giacomo Binaco.

 

Le poesie sono state tratte dalla silloge della Prof.ssa Gabriella dal titolo “Versi dell’anima – Autobiografia”, in cui ha raccontato, con intensità, la sua esistenza e l’incontro con la sofferenza.
Un libro intenso, una testimonianza di vita vissuta dedicata agli affetti più cari e agli studenti che tanto amava.

Ad intervallare la poesia “tentatrice, sull’ondeggiar di una foglia” – come la prof.ssa Gabriella amava definirla – le note di “Por una Cabeza” di Carlo Gardel con Giacomo Binaco e Beatrice Belvedere ai violini, Vera Miozzi al Pianoforte, ai clarinetti Cecilia Papa Romano e Raffaella Iannone, alla tromba Martina Calabrese e al Contrabbasso Claudia Roscioli.

Ha fatto poi seguito “Make you feel my love” di Adele cantata da Sara Scalia ed Eleonora Schiavella, accompagnate al pianoforte da Michela Tintisona.
A chiudere “Vedrai vedrai” di Luigi Tenco nella emozionante esecuzione di Michela Tintisona, accompagnata alla chitarra da Simone Coluzzi e al Violino da Giacomo Binaco.
Ha presentato Giorgia Arcadi.

Il Prof. Sapone ha quindi proclamato vincitore del Premio Borghini 2018, riferito all’anno scolastico 2017/2018, lo studente Luca Maisti, diplomato con il massimo dei voti e lode, e risultato inoltre tra i 25 studenti più bravi d’Italia, nominato Alfiere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nello scorso mese di Novembre al Quirinale.

 

Attualmente è iscritto al corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali – Curriculum Investigazioni e Sicurezza dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo.
Tanta l’emozione della giovane matricola che nel suo breve, ma intenso intervento, si è rivolto agli studenti esortandoli all’impegno e ad approfittare di tutte le opportunità didattiche che il Liceo Guglielmo Marconi offre.

Ha fatto seguito l’intervento del Sindaco Pierluigi Sanna che ha ringraziato i giovani studenti per l’ottimo intermezzo tra musica e poesia, e sottolineato il grande impegno dei figli della Prof.ssa Gabriella Benedetti Borghini per mantenerne vivo il ricordo.

 

Ultimo intervento affidato a Vittorio Borghini che, con grande emozione, ha ricordato la figura della mamma e come incitasse i figli a realizzare i loro sogni… Ha poi rivolto lo stesso augurio al giovane Luca Maisti.

 

Potrebbero interessarti anche...

Top